Casa ASM

Marina di Ragusa / Italy / 2010

0
0 Love 121 Visits Published

Uno schema regolare, costituito da volumi pieni alternati a spazi vuoti (sottratti), è scardinato dall’andamento del terreno che dà origine a paesaggi sempre nuovi.
Un percorso gerarchico dal giardino mediterraneo conduce verso gli interni/esterni. L’ingresso principale avviene attraverso uno stretto passaggio chiuso da muri alti; poi una sequenza di giardini a livelli diversi conduce alla parte pubblica della casa che si trova al livello più basso. Una terrazza collega lo spazio del living e della cucina al giardino senza soluzione di continuità. Il progetto è organicamente strutturato a quote diverse attraverso una continua relazione tra interni ed esterni, accentuata dalla scelta dei materiali: pietra lavica riveste tutti gli spazi di pertinenza della casa, ceramica smaltata a mano per lo spazio sottostante la pergola, doghe in legno di teak per la piscina, battuti in terra stabilizzata per i percorsi di distribuzione. Il giardino assume una connotazione più intima nei confronti delle camere da letto, diventa un solarium nei pressi della piscina, è una barriera nei confronti della strada. Lo sguardo è sempre direzionato dalla presenza di vegetazione.

0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Uno schema regolare, costituito da volumi pieni alternati a spazi vuoti (sottratti), è scardinato dall’andamento del terreno che dà origine a paesaggi sempre nuovi.Un percorso gerarchico dal giardino mediterraneo conduce verso gli interni/esterni. L’ingresso principale avviene attraverso uno stretto passaggio chiuso da muri alti; poi una sequenza di giardini a livelli diversi conduce alla parte pubblica della casa che si trova al livello più basso. Una terrazza...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2010
    • Contractor INFISUD s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram