Palazzo A

Ragusa / Italy / 2019

4
4 Love 1,280 Visits Published

Si tratta di un difficile intervento di restauro di un palazzo nobiliare a Ragusa Ibla di proprietà di privati e destinato ad abitazione.
Le condizioni dell’edificio risultavano particolarmente danneggiate: le paraste del portale erano in avanzato stato di erosione ed alveolizzazione così come, anche se in modo più lieve, gli intagli e i decori in pietra delle porte al primo piano.
Qualche piccolo fenomeno di alveolizzazione si presentava sui basamenti delle paraste. La patina biologica si manifestava in vari episodi sparsi su tutto il prospetto, ma soprattutto alla quota della strada.
Un corretto restauro ha mantenuto inalterate le caratteristiche architettoniche, prevedendo la rimozione del degrado nel rispetto delle patine naturali seguendo le Raccomandazioni Normal 20/85.
All’interno è stato effettuato al pari dell’esterno un accurato intervento di restauro conservativo.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Si tratta di un difficile intervento di restauro di un palazzo nobiliare a Ragusa Ibla di proprietà di privati e destinato ad abitazione.Le condizioni dell’edificio risultavano particolarmente danneggiate: le paraste del portale erano in avanzato stato di erosione ed alveolizzazione così come, anche se in modo più lieve, gli intagli e i decori in pietra delle porte al primo piano.Qualche piccolo fenomeno di alveolizzazione si presentava sui basamenti delle paraste. La...

    Project details
    • Year 2019
    • Work finished in 2019
    • Client privato
    • Contractor LA TERRA
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users