Casa ASR

Ragusa / Italy / 2012

0
0 Love 534 Visits Published

Casa ASR si trova al secondo piano di un palazzo dell’ottocento a Ragusa.
Dal rilievo dello stato di fatto è emerso che il piano in oggetto fosse stato già consolidato negli anni 90, nel corso di un intervento di restauro e consolidamento dell’intero immobile.
Si è quindi deciso di non intervenire sulle strutture portanti dell’ immobile e si è individuata una strategia concentrata al solo ridisegno degli interni.
La grande altezza degli ambienti privi di volte, ci ha indotto a pensare allo spazio vuoto come ad un contenitore nel quale aggiungere nuovi elementi caratterizzanti.
Sulla base del programma richiesto dal cliente si è deciso di intervenire aggiungendo solo iperarredi su disegno che dividono gli ambienti e risolvono il sistema distributivo sia in pianta che in sezione.
La presenza di un soppalco in ferro rivestito da pannelli in legno laccato divide la grande altezza del soggiorno in due zone, ed essendo staccato da due lati, permette di mantenere invariata la lettura e la percezione dello spazio.
La zona notte è introdotta da una serie di pannellature mobili e fisse che contengono elementi contenitori e servizi.
La master bedroom contiene al suo interno un volume in Valchromat grigio aperto su quattro lati, che funge da elemento divisorio e di disimpegno dello spazio; al suo interno è inserito un secondo volume pieno in legno laccato bianco che assolve la funzione di cabina armadio.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Casa ASR si trova al secondo piano di un palazzo dell’ottocento a Ragusa.Dal rilievo dello stato di fatto è emerso che il piano in oggetto fosse stato già consolidato negli anni 90, nel corso di un intervento di restauro e consolidamento dell’intero immobile.Si è quindi deciso di non intervenire sulle strutture portanti dell’ immobile e si è individuata una strategia concentrata al solo ridisegno degli interni.La grande altezza degli ambienti privi...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2012
    • Client Privato
    • Contractor Infisud s.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram