Villa Rossi - Architetto Emilio A. Tarpino

Ivrea / Italy / 1961

0
0 Love 2,266 Visits Published

Negli anni ’50 a Ivrea furono progettate per conto di dirigenti Olivetti alcune abitazioni di notevole interesse architettonico, tra cui villa Rossi ad opera dell'architetto Emilio A. Tarpino
Collocata su una collinetta naturale in via Castellamonte arrivando da sud-est, di fronte a Palazzo Uffici, si trova Villa Rossi, progettata tra 1959 e 1961 da Emilio Aventino Tarpino all’interno del programma di housing promosso dall’Ufficio Consulenza Case Dipendenti Olivetti.
I progetti di questo ufficio, l’UCCD diretto dall’architetto Emilio Aventino Tarpino, sono il frutto di un prestito agevolato offerto dalla Olivetti ai propri dipendenti a cui si accompagna l’offerta di un progetto standard, adattato poi alle esigenze del cliente e alle sue richieste, anche formali.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Negli anni ’50 a Ivrea furono progettate per conto di dirigenti Olivetti alcune abitazioni di notevole interesse architettonico, tra cui villa Rossi ad opera dell'architetto Emilio A. TarpinoCollocata su una collinetta naturale in via Castellamonte arrivando da sud-est, di fronte a Palazzo Uffici, si trova Villa Rossi, progettata tra 1959 e 1961 da Emilio Aventino Tarpino all’interno del programma di housing promosso dall’Ufficio Consulenza Case Dipendenti Olivetti.
I progetti...

    Project details
    • Year 1961
    • Work finished in 1961
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram