centro intermodale passeggeri e stazione di interscambio

secondo posto Oristano / Italy / 2009

1
1 Love 2,488 Visits Published
La vita di questa zona della Sardegna è fatta di attività umane che lavorano e plasmano la terra, di antichi lavori manuali, di creazioni realizzate con la maestria e la sapienza del passato, che rivisitate e integrate, sono la testimonianza della memoria storica nel vivere contemporaneo.
I materiali locali si rileggono in chiave moderna attribuendo loro l’importante ruolo di identificazione e di appartenenza ai luoghi.
La riqualificazione e la rivitalizzazione di una porzione della città di Oristano, a tutt’oggi non valorizzata, è uno degli aspetti peculiari. L’intervento ha come obiettivi il soddisfacimento delle esigenze di tipo trasportistico e la necessitá di intervenire sul tessuto urbano cresciuto in maniera pressoché spontanea creando un sistema urbano nuovo e innescando un processo che dinamicizzi i luoghi trasformandoli in centri catalizzatori per gli abitanti stessi.
Il centro intermodale diventa una nuova porta d’accesso non solo capace di legare la città al territorio, ma che sia l’interprete dei segni identitari e sia promotore dello sviluppo economico principale della regione: il turismo.
Il centro intermodale cerca di stabilire un forte dialogo con la città, stabilendo un legame oggi inesistente.
La conformazione urbana della cittá di Oristano é irregolare.
É da questa irregolaritá e frammentazione si genera il nostro centro, elemento ordinatore inserito nel contesto, un luogo lineare semplice e chiaro la cui irregolaritá é reinterpretata e inserita solo nelle coperture, piane e semplici, ma dalla forma e dimensioni variabili, irregolari e non uniformi.
Da qui si genera l’assetto funzionale. L’area d’intervento é parallela alla stazione ferroviaria esistente e ai binari. La nostra proposta posiziona le nuove aree funzionali, gli edifici, le soste degli autobus e dei taxi in bande parallele alle funzioni analoghe giá presenti in situ. Il percorso interrato e lo spazio centrale, la cava, luogo di ritrovo dei fruitori, collegano tali bande tra di loro.
Le differenti funzioni sono dislocate in differenti volumi che ospitano i servizi dedicati al viaggiatore, le attivitá culturali, commerciali e il centro informativo.
Tali attivitá sono poste al centro dell’ isola pedonale. I volumi differenti servono per distinguere le varie attivitá e renderle autonome; la loro riconoscibilitá é evidenziata anche da scritte o ideogrammi sulle pareti esterne.
La cava é lo spazio centrale con collegamenti verticali e orizzontali, vuoto e flessibile aperto, ma coperto allo stesso tempo. Viene enfatizzato dai flussi di movimento mediante scale, passerelle, elementi a sbalzo, piani inclinati, scale mobili. Non é solo un luogo di attraversamenti, ma anche un luogo di ritrovo in cui i gradini permettono la sosta, una caffetteria garantisce il relax e vi si possono realizzare anche piccoli eventi culturali come concerti o esposizioni.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La vita di questa zona della Sardegna è fatta di attività umane che lavorano e plasmano la terra, di antichi lavori manuali, di creazioni realizzate con la maestria e la sapienza del passato, che rivisitate e integrate, sono la testimonianza della memoria storica nel vivere contemporaneo.I materiali locali si rileggono in chiave moderna attribuendo loro l’importante ruolo di identificazione e di appartenenza ai luoghi. La riqualificazione e la rivitalizzazione di una porzione della città di...

    Project details
    • Year 2009
    • Client Provincia Oristano
    • Status Competition works
    • Type Railway Stations / Parking facilities / Bus Stations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users