Le scuderie | RP Studio architetti associati

Le scuderie Bologna Future Food Urban Coolab Bologna / Italy / 2017

0
0 Love 355 Visits Published

Il restyling della Scuderia di Bologna vuole riportare all’interno di un luogo simbolo della città, uno spazio quieto, allegro e attrezzato, dove si muoveranno sulla scena tutti i protagonisti della nostra città.
Il locale inaugurato nel novembre del 2017 nel grande volume rettangolare della Scuderia è un luogo dalle molteplici vocazioni, e dalle infinite interpretazioni. In questo senso si è scelto di dividere il grande volume in tre aree: il bar, l’area incontri e l’area eventi. La prima, quella di ingresso, è l’area dedicata alla ristorazione: si tratta di un bar - ristorante, un luogo di ritrovo per giovani e un locale di riferimento per tutta la città, dove trovare un offerta gastronomica variegata e di alta qualità.
Lo spazio è pensato proprio per offrire ai visitatori un’estensione dell’esperienza della piazza, già riconosciuta in città come luogo di ritrovo e di svago per eccellenza. In quest’ottica la gradinata in legno,che guarda alla suggestiva parete verde del bar, vuole mettere tutti i giovani visitatori della Scuderia nella condizione di essere insieme pubblico e attori, della vita cittadina. Oltrepassato il lungo e caratteristico bancone del bar, si attraversa l’area incontri, che in realtà è il punto di forza del locale in quanto si tratta di uno spazio fluido e trasformabile, che di volta in volta saprà adattarsi alle esigenze anche grazie all’impiego di strutture e arredi leggeri, facili e funzionali. Infine, sul fondo del locale, in uno spazio caratterizzato da una particolare atmosfera di festa, si trova l’area eventi: qui vi sarà un laboratorio di creatività.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il restyling della Scuderia di Bologna vuole riportare all’interno di un luogo simbolo della città, uno spazio quieto, allegro e attrezzato, dove si muoveranno sulla scena tutti i protagonisti della nostra città.Il locale inaugurato nel novembre del 2017 nel grande volume rettangolare della Scuderia è un luogo dalle molteplici vocazioni, e dalle infinite interpretazioni. In questo senso si è scelto di dividere il grande volume in tre aree: il bar, l’area...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Public Squares / Colleges & Universities / Research Centres/Labs / Multi-purpose Cultural Centres / Exhibition Design / Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Restaurants / Interior Design / Exhibitions /Installations / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram