Albergo Centrale | Carlo Carlei

ClimaHotel Lamezia Terme / Italy / 2019

3
3 Love 1,284 Visits Published

Primo ClimaHotel nel Sud Italia
 
Materiali naturali, comfort e sostenibilità danno vita alla ristrutturazione eco-sostenibile dello storico Albergo Centrale trasformandolo in una struttura moderna e funzionale attenta alla tutela del clima.
 
La qualità del progetto si fonda sulla scelta di seguire la certificazione di sostenibilità ClimaHotel dell’Agenzia CasaClima di Bolzano.
Completamente eco-compatibile, per la sua ristrutturazione sono stati usati tutti gli accorgimenti e le tecnologie che consentono la massima riduzione del consumo termico, elettrico ed idrico, e che attraverso un efficace isolamento termico ed acustico, garantiscono un elevato comfort.
L’intervento strutturale è stato eseguito mediante costruzione di una nuova struttura portante di tipo intelaiato disposta all’interno delle mura esistenti.
Il legno è stato l’elemento qualificante dell’intervento usato per la copertura, i pavimenti, gli infissi e come materiale isolante.
Al fine di garantire un'ottima temperatura interna, proteggendo efficacemente gli ambienti dal caldo, dal freddo e dai rumori, sono stati utilizzati materiali naturali dal ridotto impatto ambientale, del tutto compatibili con lo standard CasaClima Nature, il sistema di valutazione per misurare l´impatto ambientale degli edifici, su cui si fonda il protocollo ClimaHotel. Esso si basa su un’analisi del ciclo di vita dei materiali edili utilizzati.
Per coibentare la struttura è stato impiegato un innovativo sistema naturale a secco ad elevata capacità termica, appositamente ideato per interventi di risanamento dall’interno che permette un’elevata termoregolazione dell’ambiente.
Il concetto impiantistico ha coniugato le aspettative di comfort termoigrometrico attraverso l’utilizzo di sistemi di tipo radiante secondo le diverse necessità, abbinati a sistemi di ventilazione controllata, garantendo il controllo dell’umidità ambientale in regime estivo ed invernale e le necessità di efficienza dei sistemi di produzione del caldo e del freddo.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Primo ClimaHotel nel Sud Italia Materiali naturali, comfort e sostenibilità danno vita alla ristrutturazione eco-sostenibile dello storico Albergo Centrale trasformandolo in una struttura moderna e funzionale attenta alla tutela del clima. La qualità del progetto si fonda sulla scelta di seguire la certificazione di sostenibilità ClimaHotel dell’Agenzia CasaClima di Bolzano.Completamente eco-compatibile, per la sua ristrutturazione sono stati usati tutti gli...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2019
    • Main structure Masonry
    • Client BIEBI Sas di Bruno Bertucci
    • Contractor Delta Costruzioni di Beniamino Dattilo
    • Cost 2.500.000
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Structural Consolidation
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users