Salvatore Ferragamo | Archea Associati

Edificio M Florence / Italy / 2020

5
5 Love 2,358 Visits Published

Un raffinato intervento di valorizzazione e ristrutturazione contraddistingue questa opera, un progetto per la Salvatore Ferragamo, una delle case di moda più importanti della storia italiana.


Il progetto ha comportato la risistemazione e l’ampliamento della vecchia struttura della fabbrica ubicata a Firenze: il fabbricato, utilizzato una volta come magazzino, ospita oggi la manovia e gli studi tecnici dei disegnatori. La sfida principale è stata quella di coniugare le diverse esigenze lavorative dettate da differenti modalità operative, racchiudendole in un unico ambiente. La fabbrica, da volume anonimo, vuole diventare un’architettura rappresentativa del marchio, e da recinto chiuso vuole aprirsi per accogliere visitatori con la sistemazione anche degli spazi verdi di fronte all’edificio.


Protagonista dell’intervento è la passerella sospesa interna, un nastro Rosso Ferragamo, posizionata al centro dell’area produttiva a pian terreno, all’interno di una scatola completamente nera. Questa ha una forma ben riconoscibile a fiocco, in riferimento a una delle storiche icone della casa di moda.


Il lungo corridoio distributivo è un legame con la storia del marchio: si trovano appese migliaia di forme di scarpe in legno, tra cui alcuni pezzi originali usati per realizzare le eleganti calzature di Sophia Loren, Greta Garbo e Marilyn Monroe, ben visibili grazie alle pareti completamente vetrate.


Il secondo piano è interamente dedicato all’archivio storico della griffe e all’esposizione delle numerose opere d’arte commissionate nel tempo dall’azienda a molteplici artisti.


Volumi, luci, forme arrotondate e avvolgenti caratterizzano il progetto rappresentando un chiaro riferimento ai colori e al mondo della moda, di cui Salvatore Ferragamo è stato protagonista. 

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un raffinato intervento di valorizzazione e ristrutturazione contraddistingue questa opera, un progetto per la Salvatore Ferragamo, una delle case di moda più importanti della storia italiana. Il progetto ha comportato la risistemazione e l’ampliamento della vecchia struttura della fabbrica ubicata a Firenze: il fabbricato, utilizzato una volta come magazzino, ospita oggi la manovia e gli studi tecnici dei disegnatori. La sfida principale è stata quella di coniugare le...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Client Salvatore Ferragamo SPA
    • Contractor Nigro Costruzioni
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Corporate Headquarters / Factories / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users