Villa T | Ardielli Fornasa Associati

Private villa on Garda lake Peschiera del Garda / Italy / 2019

51
51 Love 4,931 Visits Published

Situata al margine del laghetto del Frassino a Peschiera del Garda in un contesto residenziale, Villa T si distingue per la forma tradizionale resa ancora più compatta dall’utilizzo del mattone faccia vista senza soluzione di continuità tra pareti e copertura: un monolite laterizio.


L’interpretazione della domesticità per questa villa unifamiliare passa attraverso l’enfasi della solidità della casa rurale rielaborata, reinterpretando l’archetipo della casa in mattone, tipico della tradizione costruttiva locale, in chiave contemporanea esaltandone la ricchezza compositiva delle textures materiche.


Una sorta di manifesto dell’abitare, nel rispetto del territorio, per cui i materiali sono espressione di una tradizione costruttiva del passato rivista in chiave contemporanea. La forma semplice con tetto a falda, il rivestimento in mattone faccia a vista e soprattutto l’utilizzo della ceramica nei rivestimenti interni ed esterni sono gli elementi caratterizzanti l’edificio.

51 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Situata al margine del laghetto del Frassino a Peschiera del Garda in un contesto residenziale, Villa T si distingue per la forma tradizionale resa ancora più compatta dall’utilizzo del mattone faccia vista senza soluzione di continuità tra pareti e copertura: un monolite laterizio. L’interpretazione della domesticità per questa villa unifamiliare passa attraverso l’enfasi della solidità della casa rurale rielaborata, reinterpretando...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 51 users