Scuola Primaria "E. De Amicis" | IDEA [LABORATORY]

Restauro e Adeguamento Sismico Squinzano / Italy / 2020

0
0 Love 608 Visits Published

La scuola "E. De Amicis" viene costruita negli anni '30. L'edificio si sviluppa su due livelli e ha una pianta simmetrica di tipo a "C", caratterizzato da un corpo di fabbrica centrale e due "ali" laterali. La sua struttura principale è del tipo in muratura portante con solai latero-cementizi.


L'utilizzo di fibre di carbonio volte a rinforzare gli elementi verticali  in muratura oltre che gli elementi in calcestruzzo orizzontali (quali architravi e travi) hanno svolto un ruolo risolutivo nell'approccio metodologico progettuale.


Il restauro delle facciate ha visto l'eliminazione delle "superfetazioni di superficie" che attraverso le mautenzioni svolte negli anni avevano alterato i colori e modificando i valori formali del palinsesto architettonico e stilistico della quinta edificata.  La stretta collaborazione con i rappresentanti del MiBACT ha consentito di restituire alla cittadinanza un edificio così come si presentava negli anni 30.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La scuola "E. De Amicis" viene costruita negli anni '30. L'edificio si sviluppa su due livelli e ha una pianta simmetrica di tipo a "C", caratterizzato da un corpo di fabbrica centrale e due "ali" laterali. La sua struttura principale è del tipo in muratura portante con solai latero-cementizi. L'utilizzo di fibre di carbonio volte a rinforzare gli elementi verticali  in muratura oltre che gli elementi in calcestruzzo orizzontali (quali architravi e travi) hanno...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Main structure Masonry
    • Client Comune di Squinzano
    • Status Completed works
    • Type Schools/Institutes / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art / Restoration of façades / Structural Consolidation / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram