RESTAURO E RECUPERO di complesso immobiliare denominato C.P.C.M. (Centro Pastorale Culturale "Mantellate”)

da destinare a biblioteca del Duomo e altre attività parrocchiali Pontedera / Italy / 2019

0
0 Love 678 Visits Published

Il complesso immobiliare oggetto di intervento di recupero edilizio  fa parte  del tessuto urbano della città storica costruita intorno al Duomo di Pontedera tra la fine del 1800 e gli inizi del secolo scorso. Di notevole interesse per la sua centralità è facilmente raggiungibile dai punti più significativi della città.

Lo scopo del progetto è stato  un intervento di riqualificazione dell’intero complesso immobiliare per lo svolgimento di attività di carattere socio culturale legate alla parrocchia, ma di interesse per l’intero territorio per stabilire rapporti di aggregazione sociale, con lo spirito di far vivere all’interno del contenitore edilizio le attività in maniera organica e funzionale e relazionarle tra loro con armonia: biblioteca, centro di ascolto, aule per la catechesi, foresteria.

La conformazione tipologica dell’edificio esistente ci è stato di aiuto, con spazi ampi e regolari, con una buona illuminazione di insieme, con affaccio su uno spazio verde di notevole estensione all’interno della città storica.

L’involucro edilizio principale è stato mantenuto nella sua integrità strutturale e le attività sono state così distribuite:

La biblioteca, intesa come luogo di integrazione sociale, offre spazi di aggregazione in cui oltre che a leggere e studiare ci si può incontrare e dialogare:

l’ingresso,la sala lettura-studio e la sala conferenze sono state intese come un unico spazio flessibile e prolungabile verso la sala-lettura all’aperto situata nell’ampio giardino interno.

Il Centro di ascolto “Caritas” collocato nella parte dell’edificio più vicino alla piazza pubblica in modo da garantirne l’autonomia e la riservatezza.

Il Centro per la catechesi formato dalla sala conferenze,  sala flessibile adibita a eventi/riunioni e  formazione e le aule per la catechesi nel senso più tradizionale.

La foresteria un’area destinata a ricevere  pellegrini e visitatori, ospiti della parrocchia, gli è stato riservato uno spazio limitato con un accesso autonomo e riservato.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il complesso immobiliare oggetto di intervento di recupero edilizio  fa parte  del tessuto urbano della città storica costruita intorno al Duomo di Pontedera tra la fine del 1800 e gli inizi del secolo scorso. Di notevole interesse per la sua centralità è facilmente raggiungibile dai punti più significativi della città.Lo scopo del progetto è stato  un intervento di riqualificazione dell’intero complesso immobiliare per lo svolgimento di attività di carattere socio culturale...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2019
    • Main structure Masonry
    • Client Ente ecclesiastico : Parrocchia dei Santi Iacopo e Filippo Propositura di Pontedera Piazza Caduti di Cefalonia e Corfù, 40
    • Contractor IMPRESA EDILE BIANCHI SERGIO S.R.L. con sede in Pontedera (PI), via Tosco Romagnola 63,- c.f. e p. iva 00958790503
    • Cost 1.000.000,00 €
    • Status Completed works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres / Libraries / Leisure Centres / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram