Modernizzazione di una antica riseria dell'ottocento | Tommaso Loiscio

Novara / Italy / 2020

0
0 Love 386 Visits Published

Vi riporto un lavoro di modellazione svolto presso una rinomatissima riseria nel nord italia. Il lavoro consisteva nel creare all'interno di questa vecchia cascina degli inizi novecento, anticamente impiegata come stalla e abitazione del contadino, una nuova area di stoccaggio per il famosissimo riso della pianura.
La struttura nel suo complesso è realizzata da muratura portante (ad arco lungo il lato lungo), con classica copertura a capriate in legno massello e coppi, con un solaio d'interpiano in cemento armato su pilastri in ca circolari.

Di seguito vi riporto alcune immagini del modello FEM da me realizzato per lo studio del progetto e le relative verifiche di pressoflessione ottenute dall'analisi.
Si riporta per curiosità, anche i risultati ottenuti sulla nuova platea internamente realizzata per supportare i carichi di stoccaggio di riso.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Vi riporto un lavoro di modellazione svolto presso una rinomatissima riseria nel nord italia. Il lavoro consisteva nel creare all'interno di questa vecchia cascina degli inizi novecento, anticamente impiegata come stalla e abitazione del contadino, una nuova area di stoccaggio per il famosissimo riso della pianura.La struttura nel suo complesso è realizzata da muratura portante (ad arco lungo il lato lungo), con classica copertura a capriate in legno massello e coppi, con un solaio...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Factories / Industrial facilities / Wineries and distilleries / Art studios/workshops
    Archilovers On Instagram