Villa Vi | ALO Architettura | Marco Verde

Progetto di ristrutturazione integrale e allestimento per una struttura ricettiva extra-alberghiera in Sardegna Quartu Sant'Elena / Italy / 2018

0
0 Love 919 Visits Published

BRIEF. Villa Vi è il progetto di recupero e ristrutturazione integrale di una villa degli anni '60 sul litorale del Golfo degli Angeli a Flumini (Quartu Sant'Elena) da adibire a struttura ricettiva extra alberghiera completato nel luglio 2018.


Al momento dell'intervento la Villa, sviluppata su tre piani di 100 mq ciascuno con struttura in muratura portante, si trovava in stato di abbandono ma le arcate triangolari ad angolo acuto (circa 80°) che delimitavano i porticati al piano terra e primo piano sui prospetti nobili spiccavano per il loro impatto tettonico sul volume dell'edificio. Proprio la topologia di queste aperture poligonali è stata reinterpretata in modo deciso divenendo la traccia generatrice per l'intero progetto di recupero, dal landscape del giardino, agli interni fino alla collezione di arredi personalizzati POLYHEDR.a.


Seguendo un approccio sistemico, abbiamo lavorato per valorizzare morfologicamente i caratteri preesistenti e definire un rapporto continuo tra interno, esterno e arredo sfocandone i rispettivi confini fisici. Uno degli obiettivi primari è stato infatti di offrire un'esperienza architettonica immersiva a partire dall'ingresso. Per questo, abbiamo ridefinito il modo di vivere gli spazi valorizzando il legame tra architettura e tempo al di là delle semplici necessità utilitaristiche.


Il lavoro di design-reserach ha dunque messo a suo servizio le tecnologie progettuali e produttive attualmente più avanzate per far si che l'architettura e l'esperienza proposta divenissero fattori determinanti per la scelta della struttura da parte dei futuri ospiti.


Da qui sono derivate proposte progettuali e costruttive che hanno richiesto l'elaborazione di analisi ambientali computazionali, di soluzioni costruttive non-standard, di dettagli costruttivi di alta precisione e dell'integrazione di lavorazioni artigianali con processi di fabbricazione  robotizzata eseguiti direttamente nel nostro laboratorio interno.


LANDSCAPE PERFORMATIVO


La villa occupava una posizione quasi baricentrica rispetto al giardino ma non mostrava una chiara relazione architettonica con gli spazi circostanti; è così subito emersa un'opportunità di progetto per creare un nuovo legame sistemico e tettonico tra gli spazi esterni, l’edificio principale e gli interni.


Concepiamo design e performance dell’architettura in modo olistico, e in questo progetto la nuova architettura del giardino doveva contribuire a creare passivamente un microclima favorevole al benessere degli ospiti nelle varie stagioni e offrire un'esperienza abitativa rigenerante per materia e forma.


Si è quindi sviluppata una strategia digitale di occupazione degli spazi al centro della quale vi è stata l’interpolazione parametrica tra i dati numerici di una simulazione computazionale dell'irraggiamento solare (che ha reso misurabile il comportamento dello scenario di progetto nel tempo) con la proliferazione della trama delle facciate (caratterizzata dai segni obliqui delle arcate triangolari) sul lotto.


Il landscape di Villa Vi ha così guadagnato la sua configurazione dove terrazze, percorsi e vegetazione si susseguono in modo integrato e simbiotico. E proprio la nuova vegetazione assume una valenza architettonica creando ambienti per il raccoglimento, per lo svago, per la lettura e per il relax che caratterizzano Villa Vi.


LE CAMERE DEGLI OSPITI E LA COLLEZIONE DI ARREDI PERSONALIZZATA


Le camere principali per gli ospiti sono caratterizzate da un layout adattabile il cui elemento fondamentale è una parete divisoria polifunzionale che ne organizza lo spazio senza soluzione di continuità. Poiché la struttura ricettiva sarebbe stata particolarmente attiva nel periodo estivo, alle docce è stata conferita una valenza architettonica oltre che utilitaristica: sono state progettate come volumi a tutta altezza integrati lungo la parete divisoria, ma separate dal vano principale del bagno così da renderne l'uso indipendente e trasformarle in elemento baricentrico della vita nelle stanze.


Il divisorio che si dilata per ospitare le docce, sul lato interno è dotato di due porte a libro a scomparsa totale: la prima serve da chiusura per il bagno mentre la seconda separa il disimpegno prospiciente la doccia dalla stanza in caso di necessità. Sul lato esterno invece, la superficie rivolta alla camera si trasforma in una parete attrezzata ibrida che integra in un unico elemento le funzionalità di vari accessori per il comfort degli ospiti come la scrivania, un sistema di mensole e un ripiano porta valigia di cortesia.


La collezione di arredi POLYHEDR.a, di cui questi pezzi fanno parte, include anche i totem installati nei corridoi per marcare gli accessi alle stanze con un sistema di illuminazione d'ambiente integrato.


La collezione POLYHEDR.a  è stata creata esplicitamente per Villa Vi, ed è il risultato di un lavoro di ricerca e sviluppo mirato a valorizzare e rendere significativo tanto l'approccio progettuale computazionale quanto la procedura di fabbricazione robotica a sei assi con taglio a sega circolare. La ricerca ha mirato infatti a creare degli arredi unici che avessero delle caratteristiche tali, come  l'aspetto monolitico senza spessori a vista o il venaggio continuo avvolgente,  impossibili da ottenere con metodi artigianali tradizionali.


In fine, ogni stanza è dotata di un mobile multifunzione con guardaroba, frigorifero a incasso e letto ribaltabile a scomparsa, e di una console con TV a scomparsa. Le stanze e gli impianti sono totalmente automatizzati tramite un impianto domotico (KNX) che consente il controllo totale, anche in remoto, di tutti gli impianti.


 


INTEGRAZIONE


POLYHEDR.a + POLYHEDR.a/r: Legno e cemento digitali.


Gli arredi POLYHEDR.a e il sistema di casseratura per componenti in c.a. POLYHEDR.a/r (reverse) sono tanto un'innovazione di prodotto quanto di processo che consente usi innovativi di materiali tradizionali grazie ad un approccio sistemico all'architettura, all'ingegneria e alla produzione. I due sistemi sono espressione completa e originale della design-research di ALO mirata allo studio di processi computazionali per la prefabbricazione non seriale.


Fondati su un pensiero computazionale, con questi due sistemi adattabili abbiamo voluto valorizzare l'adozione di macchinari nati per la produzione industriale di massa, reinterpretandone l'uso secondo la logica della fabbricazione digitale che lega progetto e prodotto in modo non lineare a favore della differenziazione. Lo sviluppo del processo di fabbricazione robotica ha così acquisito così una valenza umanistica diventando tanto una necessità tecnologica quanto uno strumento di pensiero che non sostituisce l'uomo ma che piuttosto ne aumenta le capacità di pensiero.


Applicato per la prima volta nel progetto di ristrutturazione della struttura extra-alberghiera "Villa Vi", il lavoro di ricerca ha avuto come scopo primario la realizzazione di elementi architettonici rifiniti con caratteristiche morfologiche, materiche e costruttive tali da esistere solo in quanto risultato di un processo integralmente computazionale di disegno e fabbricazione.


Mentre il sistema di progettazione parametrica automatizzata POLYHEDR.a/r è stato sviluppato per produrre morfologie poliedriche con aspetto monolitico e finitura in legno naturale, la cassaforma POLYHEDR.a/r è destinata a produrre elementi in calcestruzzo con finitura liscia senza i segni estetici lasciati dai sistemi di casseratura tradizionali (il cui modulo non segue mai la geometria delle parti). Questi obiettivi hanno portato in entrambi i casi alla scelta del giunto "Quartabuono" per l'assemblaggio degli elementi costruttivi.


Questo tipo di giunzione è adottata in carpenteria tra elementi che debbano formare un angolo retto mantenendo le sezioni del materiale non visibili per conferire continuità al venaggio del legno. Tuttavia, quando si devono realizzare figure poliedriche irregolari, sia concave che convesse e con più di tre facce convergenti su uno spigolo emergono complessità geometriche che rendono impossibile la progettazione e la realizzazione delle parti con processi tradizionali. Questo, insieme al requisito di adattabilità (per far si che il progetto dei componenti degli arredi potesse essere adattato alle misure differenti delle stanze in modo automatizzato), ha reso l'ideazione di un sistema di disegno automatizzato e la fabbricazione digitale delle parti con taglio robotizzato a 6 assi una necessità.


Pertanto è stato creato un applicativo che permette al progettista di lavorare su una figura poliedrica semplificata, una pelle sfaccettata senza spessore, per definire facilmente la conformazione dell'oggetto seguendo il feedback della verifica interattiva (fornita dal software) del rispetto dei valori minimi degli angoli compresi tra le facce così che i limiti di produzione e assemblaggio previsti siano sempre rispettati. Definita la morfologia, il programma elabora in maniera totalmente automatizzata il prototipo digitale trasformando le facce semplici in elementi 3D dotati di spessore e di tutte le informazioni per la produzione. Nel caso in cui progettista modifichi il disegno, i dati esecutivi vengono ricalcolati; tra disegno e produzione vi è dunque un flusso continuo di dati.


Fondamentale in POLYHEDR.a, il sistema riconosce l'orientamento nello spazio delle singole facce della morfologia e, per la messa in produzione, le orienta sul piano XY rispetto alla direzione del venaggio del foglio di legno da lavorare. Questa funzionalità sofisticata fa si che, ad assemblaggio ultimato, il venaggio risulti unidirezionale aumentando la percezione monolitica.


In definitiva, tanto l'approccio computazionale al disegno quanto alla produzione sono diventate condizioni senza le quali non sarebbe stato possibile ottenere il risultato atteso.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    BRIEF. Villa Vi è il progetto di recupero e ristrutturazione integrale di una villa degli anni '60 sul litorale del Golfo degli Angeli a Flumini (Quartu Sant'Elena) da adibire a struttura ricettiva extra alberghiera completato nel luglio 2018. Al momento dell'intervento la Villa, sviluppata su tre piani di 100 mq ciascuno con struttura in muratura portante, si trovava in stato di abbandono ma le arcate triangolari ad angolo acuto (circa 80°) che delimitavano i porticati al...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Main structure Masonry
    • Client Privato - Nuova Edilizia Moderna
    • Contractor Nuova Edilizia Moderna
    • Cost -
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Swimming Pools / Tourist Facilities / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Restoration of façades / Furniture design / Product design / self-production design / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram