Casa Oreste | Giorgio Ceste

Renovation in Turin Turin / Italy / 2016

0
0 Love 306 Visits Published

Giorgio e Simona hanno scoperto un alloggio con notevoli potenzialità in un palazzo di inizio ‘900 in zona Regio Parco, quartiere torinese molto attivo negli ultimi anni.
La disposizione degli ambienti, un ingresso, una cucina, una camera da letto e una grande “sala da bagno”, non soddisfa le loro esigenze presenti, e future, così insieme a FWstudio hanno riprogettato la casa ragionando su come ottimizzare gli spazi, sfruttare le esposizioni migliori e valorizzare le altezze degli ambienti.

Le volte poggianti sui muri perimetrali hanno permesso di ridisegnare la suddivisione interna e ottimizzare i 70 mq disponibili. Il nuovo corridoio centrale, ridotto al minimo grazie allo spostamento dell’ingresso dà accesso agli spazi della casa:

– la zona giorno, affacciata a sud, è costituita da un luminoso ed accogliente soggiorno-cucina ricavato dall’unione di due ambienti;
– la zona notte è composta da due stanze affacciate sull’interno cortile e da due bagni, di cui uno a servizio diretto della camera matrimoniale.
Per valorizzare gli ambienti voltati, il corpo centrale è stato ribassato; al suo interno i bagni, seppur ciechi, godono della luce naturale che filtra dal soggiorno attraverso il soffitto trasparente.
Nelle camere, invece, la copertura del corpo centrale è costituita da una soletta di calcestruzzo armato che ne permette l’utilizzo come soppalco.


Le finiture dell’alloggio alternano elementi dal carattere contemporaneo e materiali dall’essenza naturale, in una composizione centrata sulla semplicità delle forme e delle superfici. Nel salotto il parquet in legno di rovere trattato ad olio, l’intonaco di terra del corpo centrale e la trave di rinforzo delle volte dialogano con la cucina in laminato bianco con ripiano in quarzite e la libreria in acciaio e betulla. Nella zona notte il parquet si confronta con il soffitto ribassato in calcestruzzo e le porte interne in mdf grezzo.
FWstudio ha inoltre progettato e realizzato gran parte degli arredi della casa: in accordo con le finiture e l’essenzialità dell’alloggio ha utilizzato materiali a finitura grezza e in parte recuperati.

Salotto:
TAVOLO ORESTE Tavolo in travi di acciaio e ripiano realizzato con scarti del parquet posato in casa.
LIBRERIA ORESTE Libreria in profili di acciaio e pannelli in betulla.
TAVVO LINO Tavolino in profili di acciaio e ripiano recuperato con rivestimento in noce.
Corridoio:
Lampada in tubi di alluminio e rivestimento in mogano.
Camera da letto:
Lampade Ikea con elementi in cemento.
Comodino con pensile e faretto Ikea e ripiano in betulla recuperato.
Bagno:
Lavello poliedrico in cemento.
Mobile in multistrato con rivestimento bianco e pannelli in betulla recuperati.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Giorgio e Simona hanno scoperto un alloggio con notevoli potenzialità in un palazzo di inizio ‘900 in zona Regio Parco, quartiere torinese molto attivo negli ultimi anni. La disposizione degli ambienti, un ingresso, una cucina, una camera da letto e una grande “sala da bagno”, non soddisfa le loro esigenze presenti, e future, così insieme a FWstudio hanno riprogettato la casa ragionando su come ottimizzare gli spazi, sfruttare le esposizioni migliori e valorizzare le altezze degli ambienti.Le...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram