Scuola primaria Colognola ai Colli

Colognola ai Colli / Italy / 2019

29
29 Love 848 Visits Published

Il progetto riguarda la realizzazione della nuova scuola primaria a Colognola ai Colli in provincia di Verona. Il lotto designato per la realizzazione del nuovo complesso scolastico si trova nell'ambito del comparto scolastico-sportivo di Colognola, con la presenza delle scuole materna, primaria e secondaria, e del palazzetto dello sport.


L’intorno si caratterizza per una forte presenza di paesaggio agricolo di viti e ulivi, di grande valenza ambientale, agricola e paesaggistica.


 


Il luogo e la sua storia


Colognola ai Colli nasce intorno al 100 a.C. come vicus romano da uno stanziamento militare posto a protezione della via Postumia. Colognola si sviluppa come impianto centuriato, basato sulla figura geometrica del quadrato (nel caso specifico di 710 metri di lato). Allo stesso modo la scuola è disegnata a partire dalla regolarità di questa forma geometrica con misura pari a un decimo dell'impianto storico (71 metri).


Di grande ispirazione progettuale è il rispetto della forte tradizione agricola del luogo e del suo territorio collinare. Il verde coltivato e la morfologia delle colline circostanti diventano parte strutturante dell'idea progettuale, e parte integrante dell'edificio.


 


L’idea progettuale


Seguendo il profilo collinare e la presenza dell'asse ideale che connette i luoghi della vita collettiva di Colognola, nasce l'impronta dell'edificio che è caratterizzata dalla compattezza del fronte esterno contrapposta alla irregolare apertura dei fronti interni che disegnano lo spazio del giardino.


Questa dicotomia è espressa anche dai materiali di rivestimento. Il fronte esterno, già rigido nelle forme e direzioni è povero di aperture, ed è caratterizzato da un paramento esterno in cemento armato con finitura in intonaco spruzzato a base di calcio, il quale presenta una resa ruvida e che riporta i colori della terra locale. Le facciate interne si aprono sulla natura con grandi pareti in vetro trasparente, facendo entrare il panorama all’interno dell’edificio.


In sezione l’edificio raccorda il morbido profilo del terreno a diverse quote, ottenendo un parco continuo formato dal cortile dell'edificio e che poi risale lungo tutta la copertura. L'intero corpo di fabbrica è caratterizzato da un crescendo che dal livello terra sale fino al punto più alto verso sud ovest. Qui l'edificio si stacca da terra creando uno spazio protetto in cui viene inserito il piccolo teatrino coperto.


 


Il sistema funzionale


La scuola è formata da un corpo su due livelli che ospita le funzioni didattiche e di servizio. Dal grande atrio di ingresso si accede alle aule al piano terra, al sistema di distribuzione verticale e alle aule speciali e polifunzionali (con possibilità di essere aperte anche per attività extra-scolastiche).


Il progetto investe sulla superficie di transito, attraverso un sistema di corridoi di larghezza e direzioni irregolari, dotati di giardini interni e viste verso esterni ed interni. Si ottengono piccoli spazi di aggregazione, possibilità continue nello spazio di rapportarsi con l'esterno, ottimo sfruttamento della luce naturale e un'articolazione interessante degli spazi.


 


Le esigenze funzionali richieste dalla committenza:


-       20 aule normali;


-       2 piccole aule per attività di gruppo (o per singoli alunni);


-       2 aule speciali, per varie attività didattiche (informatica, disegno, musica);


-       1 sala polifunzionale;


-       1 biblioteca;


-       1 sala insegnanti;


-       1 teatro all’aperto;


-       1 atrio coperto.


 


 


Committente: Comune di Colognola ai Colli


Luogo: Colognola ai Colli (VR)


Cronologia:     Progetto: 2010-2015


Realizzazione: 2016-2019


Inaugurazione: 2019


Superficie: 2.641 mq


Volumetria: 10.346 mc


Aree verdi: 6.871mq


Classe energetica: A1


Costi: 4.767.000 €


 


 


Progetto e direzione lavori: Claudio Lucchin / Cleaa


Team di progetto: Marco Mozzarelli, Roberto Gionta, Francesco Flaim, Michele Capra, Stefania Masuino


Consulenze:


Strutture: ing. Fabio Giannici, BRN engineering s.r.l.


Impianti Meccanici ed elettrici, Coordinamento sicurezza: BRN engineering s.r.l.


 


Impresa:


Capogruppo: Mak costruzioni s.r.l.


Mandante: Ma.Cos. s.r.l.


 

29 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    Enlarge image

    Il progetto riguarda la realizzazione della nuova scuola primaria a Colognola ai Colli in provincia di Verona. Il lotto designato per la realizzazione del nuovo complesso scolastico si trova nell'ambito del comparto scolastico-sportivo di Colognola, con la presenza delle scuole materna, primaria e secondaria, e del palazzetto dello sport. L’intorno si caratterizza per una forte presenza di paesaggio agricolo di viti e ulivi, di grande valenza ambientale, agricola e...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2019
    • Main structure Reinforced concrete
    • Contractor Mak costruzioni s.r.l.
    • Cost 4.767.000 €
    • Status Completed works
    • Type Schools/Institutes
    • Websitehttps://www.cleaa.it/051
    Archilovers On Instagram
    Lovers 29 users