Taipei Pop Music Center, Taipei, Taiwan

Taipei / Taiwan / 2009

6
6 Love 2,855 Visits Published
Il progetto proposto per il Taipei Pop Music Center si articola nel disordinato skyline urbano come un’opera che miscela sapientemente i caratteri architettonici propri di un intervento su grande scala, e le peculiarità ambientali e paesaggistiche che caratterizzano il sito compreso tra la Green Belt a nord e la Nangang Mountain a sud di Zhongxiao E. Road.

Immaginare il nuovo TPMC ha voluto dire condensare in un unico pensiero architettonico le differenti funzioni, che compongono il complesso dedicato alla Musica Pop, tra loro interconnesse, in modo da definire un organismo unitario avvolto da un plastico “mantello vegetale” capace di implementare la valenza iconica del progetto.

Il principale obiettivo perseguito dal progetto è quello di strutturare uno spazio capace di ispirare i cittadini di Taipei, definendo un polo culturale dedicato alla musica in cui natura e architettura si armonizzino definendo uno ambito dove ricerca, formazione e rappresentazione possano congiuntamente integrarsi per definire un ambiente stimolante e creativo.

Il progetto si propone in sintesi di:

- ricucire in un unico sistema ambientale / paesaggistico tutti gli spazi trattati a verde che caratterizzano gli spazi adiacenti l’area di progetto, attraverso la definizione volumetrica di un “mantello” vegetale in grado di conferire unitarietà formale ai due lotti di progetto, e capace di svolgere il ruolo di cerniera distributiva tra le aree verdi attualmente slegate;

- mettere in relazione diretta e percettiva la città e la nuova “casa della musica” mediante la definizione dello spazio pubblico aperto, generato dalla forma del canyon che contenendo le diverse funzioni previste si estende da ovest a est come spina dorsale dell’intera composizione spaziale.

- di trasformare il TPMC in un vero e proprio magnete urbano in grado di presentarsi come potente icona, capace di attrarre flussi di persone in grado di generare un contesto creativo e quindi far divenire il complesso architettonico dedicato alla musica ed alle funzioni ad essa collegate un nuovo epicentro culturale della città di Taipei.

Progettare e costruire il nuovo TPMC è un atto di fiducia verso la città, uno slancio rivolto al futuro che già nell’immediato deve generare ricadute positive sul tessuto urbano e sull’economia legata al business dell’industria discografica e dell’intrattenimento.

Tema centrale del progetto è quello di rendere manifesto tramite un complesso architettonico la volontà espressa dal bando di creare una nuova e potente icona, capace di generare risonanze positive sull’intero Nangang District e capace di manifestarsi in tutta la sua estensione come un nuovo landmark urbano, simbolo dello slancio culturale e creativo intrapreso negli ultimi anni della città di Taipei.
6 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto proposto per il Taipei Pop Music Center si articola nel disordinato skyline urbano come un’opera che miscela sapientemente i caratteri architettonici propri di un intervento su grande scala, e le peculiarità ambientali e paesaggistiche che caratterizzano il sito compreso tra la Green Belt a nord e la Nangang Mountain a sud di Zhongxiao E. Road.Immaginare il nuovo TPMC ha voluto dire condensare in un unico pensiero architettonico le differenti funzioni, che compongono il complesso...

    Project details
    • Year 2009
    • Status Competition works
    • Type Concert Halls
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users