Fiuggi Sognata - Storie di Carta | Felice D'Amico ars et urbs architecture

Fiuggi / Italy / 2020

0
0 Love 357 Visits Published

Prefazione
di Andrea Bentivegna
Non di rado si commette l'errore di considerare la storia solo come una sequenzadi episodi straordinari, un equivoco a cui naturalmente nemmeno l'architettura fa eccezione, anzi è frequente che gli studiosi si preoccupino esclusivamente di raccontare gli edifici più rappresentativi di ogni epoca. D'altro canto, una minoranza, la considera invece come un mosaico di opere diverse, anche soprattutto di quelle meno importanti, che però, una volta ricomposto, ci offre l'immagine sempre complessa di un'epoca.
Questo libro ha invece l'apprezzabile merito di non fare distinzioni, di raccontare, anzi ricostruire, per intero le vicende architettoniche di Fiuggi, restituendoci un'antologia preziosa che testimonia oltre un secolo di progetti.
Opere poco note ma anche nomi tra i più illustri del secolo scorso, si perché grazie all'instancabile ricerca di Felice D'Amico - di cui questo libro è l'ennesima dimostrazione - scopriamo che nella cittadina termale sono passati tantissimi architetti alcuni dei quali possiamo annoverarli nella ristretta cerchia dei “maestri del Novecento”
Il famosissimo edificio termale di Luigi Moretti, una delle opere più straordinarie della sua carriera, non è dunque che la punta di un iceberg che, appena sotto la superficie, rivela un numero sorprendente di costruzioni di indiscutibile qualità.
Questo libro tuttavia non si accontenta e decide così di andare ancora più in profondità per raccontare stavolta esclusivamente i progetti, quelle opere cioè rimaste sulla carta o, in alcuni casi, persino demolite nel tempo.
Se dal punto di vista storiografico è infatti fondamentale descrivere la città così come la vediamo indagandone le ragioni e i motivi storici, è pure altrettanto - se non più - importante raccontare quello che essa avrebbe potuto essere. Una storia immaginaria dunque che tuttavia racchiude architetture di pari valore in cui talvolta la componente utopistica conferisce al racconto un interesse particolare che va ben oltre la semplice curiosità aneddotica.
La storia, e quindi questo libro, è del resto uno strumento fondamentale per comprendere un luogo e, più in generale, un'epoca tanto più se, come in questo caso, riguarda una cittadina in cui per gran parte del secolo scorso sono giunte - attirate dalle sue fonti termali - alcune delle personalità più importanti del tempo. L'architettura è andata inevitabilmente di pari passo e questo studio ne è una testimonianza eccellente. Cosa infatti può spiegare meglio Fiuggi se non i suoi progetti mai realizzati? Un'affascinante città sognata dunque che rappresenta in qualche modo il calco, oggi invisibile, attraverso cui è stata plasmata quella reale.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Prefazionedi Andrea BentivegnaNon di rado si commette l'errore di considerare la storia solo come una sequenzadi episodi straordinari, un equivoco a cui naturalmente nemmeno l'architettura fa eccezione, anzi è frequente che gli studiosi si preoccupino esclusivamente di raccontare gli edifici più rappresentativi di ogni epoca. D'altro canto, una minoranza, la considera invece come un mosaico di opere diverse, anche soprattutto di quelle meno importanti, che però, una volta...

    Project details
    • Year 2020
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram