Villa Sassi | Lageard Architettura

Turin / Italy / 2019

0
0 Love 444 Visits Published

Progetto realizzato in collaborazione con studio Vairano Architettura e ACC Naturale Architettura


Considerata un gioiello con più di tre secoli di vita, Villa Sassi è uno degli emblemi delle vigne torinesi.


Venne edificata a fine Seicento, e in origine si chiamava Villa Roddi, dal nome degli antichi proprietari. Nel 1790 l’architetto Giovanni Lorenzo Amedeo Grossi, nel suo volume "Guida alle cascine e vigne del territorio di Torino e suoi contorni", scriveva che il complesso era "costituito da un grandioso palazzo ornato a due parti da deliziosi giardini sopra un artefatto poggio".


Qui, in qualche occasione si era rifugiato il ministro Cavour, la cui incessante attività trovava sollievo in mezzo all’immensa grazia di quadri ed arredi interni, e a quel sontuoso spazio verde esterno, che fa pensare alla “Corona di delizie” delle residenze reali.


Frequentata da reali principi e teste coronate, è da sempre luogo deputato a feste, balli e cene sontuose.


Da alcuni anni Villa Sassi viveva solo più di memoria del suo affascinante passato: i locali erano ormai polverosi ed inadeguati e solo l’ingresso al parco e gli alberi secolari conservavano la passata magnificenza.


Con la nuova proprietà è cominciata una importante ristrutturazione che in prima fase si è concentrata negli ampi saloni degli eventi. La valorizzazione è stata improntata su un restauro conservativo della vecchia casa e su una totale revisione delle ali aggiunte nel corso della sua lunga storia. I grandi saloni delle feste, prima collegati fra loro ma caratterizzati da finiture differenti e poco omogenee, sono stati trattati come un unico, arioso spazio, per poter ospitare più eventi contemporaneamente.


I serramenti esterni, sono stati sostituiti con grandi vetrate che consentono panoramiche viste sul giardino e sulla città. I colori chiari, le tende tecniche ombreggianti, i pavimenti in gres arricchiti con inserti in mosaico e lame in ottone, le tappezzerie in tessuto, l’antica boiserie restaurata, i lampadari in vetro soffiato: tutto contribuisce a creare un’atmosfera fresca, confortevole ed accogliente.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto realizzato in collaborazione con studio Vairano Architettura e ACC Naturale Architettura Considerata un gioiello con più di tre secoli di vita, Villa Sassi è uno degli emblemi delle vigne torinesi. Venne edificata a fine Seicento, e in origine si chiamava Villa Roddi, dal nome degli antichi proprietari. Nel 1790 l’architetto Giovanni Lorenzo Amedeo Grossi, nel suo volume "Guida alle cascine e vigne del territorio di Torino e suoi contorni", scriveva che il...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Main structure Masonry
    • Client GM.RE srl
    • Contractor Costruzioni Bonarrigo srl
    • Cost 1.000.000 Euro
    • Status Completed works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres / Interior Design / Art Galleries / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram