The State Hermitage Museum - St. Petersburg (Russia) | Stefania Brugnaletti

"Afro: The Color of The Emotion" St. Petersburg / Russian Federation / 2009

0
0 Love 1,577 Visits Published
ARTE - RECENSIONI
la Repubblica.it - Arte e Recensioni - RETROSPETTIVE
Afro, il "maestro del colore" un italiano di fronte a Kandinskij - A San Pietroburgo, l'Hermitage rende omaggio ad Afro Basaldella.
Oltre 50 opere raccontano la sua carriera di astrattista dagli anni Trenta ai Settanta, di Laura Larcan

SAN PIETROBURGO - I colori di Afro entrano all'Hermitage per la prima, appassionata e struggente occasione espositiva. Lo fanno con classe e un pizzico di delirante euforia, spargendosi sulle pareti bianche come in una coreografia allegra e festosa, proprio accanto alle sale che ospitano gli Impressionisti. Una perfetta armonia, nonostante i tanti decenni e principi estetici che li separano. In fondo sono tutti "maestri del colore". Per citare il grande critico Cesare Brandi, si può dire che Afro "è colore puro". Come Monet, Renoir o Degas. Fino al 20 settembre l'autorevole museo di San Pietroburgo rende omaggio all'udinese pioniere di un astrattismo vitalistico e strutturale con la mostra "Afro: The Color of The Emotion", promossa dai ministeri per gli Esteri e Beni culturali, dall'Archivio Afro in collaborazione con l'Hermitage e con l'organizzazione de Il Cigno GG Edizioni.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    ARTE - RECENSIONIla Repubblica.it - Arte e Recensioni - RETROSPETTIVEAfro, il "maestro del colore" un italiano di fronte a Kandinskij - A San Pietroburgo, l'Hermitage rende omaggio ad Afro Basaldella.Oltre 50 opere raccontano la sua carriera di astrattista dagli anni Trenta ai Settanta, di Laura LarcanSAN PIETROBURGO - I colori di Afro entrano all'Hermitage per la prima, appassionata e struggente occasione espositiva. Lo fanno con classe e un pizzico di delirante euforia, spargendosi sulle...

    Project details
    • Year 2009
    • Work finished in 2009
    • Client Il Cigno G.G.
    • Status Completed works
    • Type Museums / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram