Struttura per il Turismo Itinerante

Concorso per la realizzazione di “ Strutture ricettive all’aperto per il turismo itinerante” a S. Maria del Focallo Ispica / Italy / 2002

0
0 Love 1,269 Visits Published


L’area, oggetto del bando di concorso, si colloca lungo il litorale di S.Maria del Focallo, nel territorio di Ispica, una delle aree costiere a più alta densità abitativa della Sicilia sud-orientale.

Il progetto definisce, all’interno dell’area, una parte di città che si contrappone alla indifferenza delle aree urbanizzate limitrofe e ne costituisce un fulcro urbano di riferimento. L’area viene organizzata per forme concluse che accolgono diverse funzioni essenziali di cui il territorio risulta carente, quali una grande piazza centrale che diventa luogo di riunioni e/o di rappresentazioni all’aperto, un piccolo edificio/sala riunioni, al cui interno potrà essere provvisoriamente allocata la nave punica ritrovata al largo delle coste nella vicina Porto Ulisse.

Un’area destinata ai servizi è stata pensata tra questa piazza e gli impianti sportivi già realizzati, essa potrà accogliere un supermercato, una farmacia, presidio di guardia medica, i servizi di pronto intervento e di polizia municipale, un bar, un servizio gastronomico di take away e negozi vari. A fare da sfondo al centro servizi è una Chiesa, che garantisce l’accoglienza al coperto di circa 50 fedeli, nel periodo invernale, mentre, nel periodo estivo, l’apertura dell’intera facciata principale consente di poter celebrare all’aperto.

Nella parte ovest dell’area sarà realizzata una zona attrezzata per la sosta giornaliera dei campers e delle roulottes, dotata di servizi igienici, docce, lavatoi, acqua e luce. All’area cosiddetta a cannocchiale, con la realizzazione di un soprapasso, diventa direttamente fruibile dalla spiaggia.

In questa area si è pensato di realizzare una zona alberata dotata di spazi per la sosta ed il ristoro, con tavoli fissi in legno, gazebi, barbecue, fontanelle di acqia potabile, servizi igienici e docce, a servizio del turismo balneare giornaliero.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’area, oggetto del bando di concorso, si colloca lungo il litorale di S.Maria del Focallo, nel territorio di Ispica, una delle aree costiere a più alta densità abitativa della Sicilia sud-orientale.Il progetto definisce, all’interno dell’area, una parte di città che si contrappone alla indifferenza delle aree urbanizzate limitrofe e ne costituisce un fulcro urbano di riferimento. L’area viene organizzata per forme concluse che accolgono diverse funzioni essenziali di cui il territorio risulta...

    Project details
    • Year 2002
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Sports Centres
    Archilovers On Instagram