Giardino a Casal Palocco (Roma) | Edoardo Galli

Lido di Ostia / Italy / 2012

1
1 Love 321 Visits Published

Tipologia dell'intervento:


Il giardino di forma a C circonda su tre lati l'abitazione padronale.
L'area si struttura pertanto in spazi di forme e dimensioni diverse, tali da suggerire trattamenti a verde che si modificano in funzione della tipologia d'uso.


Le zone di accesso e quelle posteriori (di dimensioni maggiori) sono caratterizzati dalla fusione tra le linee di prato e quelle di pietre cromaticamente diverse.


Le forme sinuose giocano nel ricondurre l'intero assetto del giardino ad un organismo unitario, arrivando a fondersi nelle aree di accesso e in quelle dedicate al ricevimento (gazebo).


Le stesse linee di pietre degradano e diventano fondale per i locali della piscina seminterrata. Ovunque le forme puntute di Chicas revoluta e Phoenix canariensis, determinano linee focali, assi prospettici. L'ondeggiare degli Agapanthus leggeri alle brezze marine si contrappongono alla severità dei Punica granatum e degli ulivi.


La discesa verso i locali interrati, definiscono con il suo andamento morbido e sinuoso, un breve ma intenso percorso tra forme e profumi del mediterraneo.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Tipologia dell'intervento: Il giardino di forma a C circonda su tre lati l'abitazione padronale.L'area si struttura pertanto in spazi di forme e dimensioni diverse, tali da suggerire trattamenti a verde che si modificano in funzione della tipologia d'uso. Le zone di accesso e quelle posteriori (di dimensioni maggiori) sono caratterizzati dalla fusione tra le linee di prato e quelle di pietre cromaticamente diverse. Le forme sinuose giocano nel ricondurre l'intero assetto del...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2012
    • Cost 85.000
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users