Giardino a Frascati (Roma) | Edoardo Galli

Frascati / Italy / 2017

1
1 Love 317 Visits Published

Il giardino, realizzato tra il 2016 ed il 2017, si presentava caratterizzato da un forte pendio. Tale scosceso aveva sostanzialmente la funzione di collegamento tra l'abitazione padronale e la strada sottostante di accesso al comprensorio residenziale. Si è reso necessario, al momento dello studio progettuale, di garantire una accessibilità comoda dello spazio verde, in modo da poter essere sfruttato come reale giardino e non solo come spazio di risulta tra la strada e l'abitazione. In questo senso sono stati studiati muri di sostegno contrafforti che permettessero la creazione di spazi in piano sia a ridosso della casa che in altri punti del giardino.


Protagonista doveva essere la scala di accesso che snodandosi per tutta la lunghezza del giardino ne conformava anche l'andamento formale. Gli spazi laterali di confine sono stati arbustizzati in modo da creare
un luogo intimo e protetto, punteggiati dalla presenza di cipressi ed ulivi (oltre che di alcuni alberi da frutta).



Il percorso in salita viene sottolineato dai profumi e dai colori di essenze mediterranee (Ceanothus repens, Rosmarinus officinalis, Senecio cineraria, Lavandula stocheas ecc.).



In prossimità dell'abitazione un grande prato circolare invita allo svago e all'uso conviviale, garantendo la prossimità della casa e la magnifica vista verso Roma e le prime pendici dei Colli Tuscolani.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il giardino, realizzato tra il 2016 ed il 2017, si presentava caratterizzato da un forte pendio. Tale scosceso aveva sostanzialmente la funzione di collegamento tra l'abitazione padronale e la strada sottostante di accesso al comprensorio residenziale. Si è reso necessario, al momento dello studio progettuale, di garantire una accessibilità comoda dello spazio verde, in modo da poter essere sfruttato come reale giardino e non solo come spazio di risulta tra la strada e...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2017
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Single-family residence / Country houses/cottages
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users