Villa Le Corti e villa Belvedere | Piuarch

Sanya / China / 2010

11
11 Love 7,219 Visits Published
A Sanya, sull’isola di Hainan nel Mare Meridionale Cinese, è prevista la realizzazione di due ville per vacanze, indipendenti tra loro, distribuite su una superficie di 2500 mq ciascuna. Il progetto è realizzato da Piuarch in collaborazione con l’architetto Xiaomei Liu e si colloca all’interno di un più vasto intervento residenziale.

Punto di partenza del progetto è la volontà di creare due abitazioni che, pur avendo aspetti simili rispetto al programma distributivo degli ambienti, abbiano una propria identità e riconoscibilità, dialogando in modo armonico tra loro e con la ricca natura del contesto.
La villa “Le Corti” prende forma dall’idea di un nastro sinuoso che si snoda lungo il lotto e si sviluppa generando una successione di spazi raccolti, che richiamano alla memoria la casa tradizionale cinese, con corti interne e spazi aperti sull’ambiente esterno.
All’origine della villa “Belvedere” c’è invece il tema del paesaggio e l’uso di grandi vetrate, aperte a cogliere le viste sull’esterno: dalle lussureggianti montagne, al blu del mare, ai campi da golf.

Da un punto di vista funzionale la distribuzione interna ruota in entrambi i casi attorno a un’ampia area sociale e di relax al piano terra, affacciata su terrazze che seguono il naturale andamento del terreno. Il primo piano ospita invece una grande area padronale e gli spazi familiari.
In entrambi i progetti la distribuzione degli spazi interni dà origine ad ambienti separati, dal carattere distintivo e peculiare, tuttavia collegati tra loro e fruibili in modo trasversale, in un gioco di relazioni e dialogo con le terrazze, i giardini, le corti esterne.

Particolare attenzione è stata inoltre posta alla progettazione del verde dei lotti di pertinenza, ciascuno di circa 10.000 mq. Gli spazi esterni diventano infatti una sorta di naturale estensione degli ambienti interni, che ne dilata gli spazi e permette di fruire pienamente della lussureggiante vegetazione circostante.
11 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    A Sanya, sull’isola di Hainan nel Mare Meridionale Cinese, è prevista la realizzazione di due ville per vacanze, indipendenti tra loro, distribuite su una superficie di 2500 mq ciascuna. Il progetto è realizzato da Piuarch in collaborazione con l’architetto Xiaomei Liu e si colloca all’interno di un più vasto intervento residenziale.Punto di partenza del progetto è la volontà di creare due abitazioni che, pur avendo aspetti simili rispetto al programma distributivo degli ambienti, abbiano una...

    Project details
    • Year 2010
    • Work finished in 2010
    • Status Current works
    • Type Single-family residence
    • Websitehttp://www.piuarch.it
    Archilovers On Instagram
    Lovers 11 users