Parco della Cultura di Monreale

Progetto SECONDO classificato ex equo Monreale / Italy / 2009

3
3 Love 3,162 Visits Published
La proposta progettuale elaborata nel corso della seconda fase di concorso riguarda lo sviluppo dell'idea presentata nella prima fase, negli aspetti di relazione con il sistema urbano, di qualità architettonica, di valorizzazione paesaggistica, di mobilità.
In particolare, nell'ottica di definizione di una rete di relazioni tra centro storico, complesso monumentale del Duomo, versante collinare e città a valle, sono stati approfonditi:
a) il nuovo sistema degli accessi, della viabilità carrabile, delle connessioni pedonali e dei parcheggi;
b) i contenuti architettonici, la definizione volumetrica del Parco della Cultura, auditorium, biblioteca/mediateca e relativa articolazione funzionale;
c) la valorizzazione del paesaggio del versante collinare che, dotato di un sistema di fruizione pedonale, di affacci panoramici e nuovi “sguardi” sulla città riveste il ruolo di elemento connettivo tra sistema monumentale del Duomo, nuovo parco della cultura e valle palermitana.
d) nuovi collegamenti pedonali affiancati da sistemi meccanizzati di risalita tramite cabina mobile di trasporto passeggeri.

“Sguardi oltre” mirano a superare l'attuale cesura tra città e natura realizzando una sistema integrato di spazi che consente di cogliere, secondo un sistema unitario, qualità paesistica, storica e culturale di Monreale. La successione di aperture, affacci, viste, media il rapporto tra spazi interni ed esterni creando relazioni fisiche e percettive di continuità che superano il limite fisico-orografico.
Tale approfondimento si prefigge l’obiettivo di individuare un sistema di interventi strategici ed integrati per promuovere un processo di trasformazione del territorio rispettoso del contesto storico ambientale della città, con particolare attenzione alla tutela del paesaggio monrealese, alla valorizzazione della presenza storica e monumentale, all'incremento di qualità e dotazione di spazi per l'offerta turistica, importante risorsa in crescita per la città.
Gli interventi strategici che si propongono coniugano tali finalità con uno sviluppo armonioso e sostenibile.
3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La proposta progettuale elaborata nel corso della seconda fase di concorso riguarda lo sviluppo dell'idea presentata nella prima fase, negli aspetti di relazione con il sistema urbano, di qualità architettonica, di valorizzazione paesaggistica, di mobilità.In particolare, nell'ottica di definizione di una rete di relazioni tra centro storico, complesso monumentale del Duomo, versante collinare e città a valle, sono stati approfonditi:a) il nuovo sistema degli accessi, della viabilità carrabile,...

    Project details
    • Year 2009
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Multi-purpose Cultural Centres / Concert Halls / Libraries / Monuments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users