Ispirazioni nordiche vintage anni '50 | Nadia Perticone

Ampio living, colori chiari e linee essenziali, pochi elementi di arredo. Rome / Italy / 2019

1
1 Love 321 Visits Published

L'appartamento di 85 mq è stato completamente rivoluzionato.


Le demolizioni e le costruzioni di pareti divisorie hanno permesso di rendere più funzionale la distribuzione interna, di ampliare la zona living, di ricavare due ampi locali accessori all'ingresso, il guardaroba ed il ripostiglio. 


Una parete-libreria realizzata su misura è il perno del progetto, filtro tra la zona giorno e la zona notte.


L'ingresso aperto sul living, si pone al centro della composizione, con la parete libreria separa la zona giorno, open space di 30 mq: soggiorno, pranzo e angolo cottura, oltre ad un antibagno con l'armadio lavatrice, il bagno principale, il guardaroba ed il ripostiglio, dalla zona notte schermata dalla parete-libreria: un disimpegno, illuminato a led la sera e da una vetrata di giorno, con armadi di varie profondità, una libreria in cartongesso, e accesso alle due camere, una con bagno privato.


Il colore dominante, il bianco, evoca atmosfere nordiche, mentre il parquet scelto a rivestire tutta casa, è quello tradizionale in rovere, tavolette in massello medio-piccole montate a spina italiana.


La scelta del color fango per il bagno e la cucina sono di ispirazione contemporanea, mentre la scelta del “total white” nel bagno cieco in camera, è dettato dalla sua scarsa luminosità, la luce filtra da una fila di mattoni in vetrocemento.


La cucina è arredata con una composizione ad L in laccato bianco, l'uniformità cromatica viene spezzata dalle colonne verdi del frigo, del forno e della dispensa, dal piano in quarzite grigio scuro e dal rivestimento color fango.


Il living, su richiesta dei committenti, diventa uno spazio giocoso, dove alcuni ganci predisposti sulla trave e sui muri accoglieranno un'amaca o una corda per giocare a tarzan...


Tutti gli ambienti si affacciano su ampi balconi distribuiti sui tre lati della casa.


Sui parapetti dei balconi sono stati installati ringhierini grigliati realizzati su misura.


La duplice funzione, di sicurezza, adeguare il parapetto troppo basso alla normativa, e decorativa, ospitare i rampicanti, è stata realizzata senza schermare la visuale.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'appartamento di 85 mq è stato completamente rivoluzionato. Le demolizioni e le costruzioni di pareti divisorie hanno permesso di rendere più funzionale la distribuzione interna, di ampliare la zona living, di ricavare due ampi locali accessori all'ingresso, il guardaroba ed il ripostiglio.  Una parete-libreria realizzata su misura è il perno del progetto, filtro tra la zona giorno e la zona notte. L'ingresso aperto sul living, si pone al centro della...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Contractor Edilroma di Simone Pace
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Custom Furniture / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users