Single Family House

Putignano / Italy / 2018

1
1 Love 639 Visits Published

L’intervento rientra nell’ambito della L.R. n.14/2009 che, al fine di migliorarne la qualità architettonica, prevede la possibilità di intervenire su edifici residenziali esistenti attraverso la demolizione e successiva ricostruzione. L’edificio sorge in un’area, nell’immediata periferia del Comune di Putignano, a carattere agricolo ma fortemente antropizzata e caratterizzata dalla presenza di numerose abitazioni unifamiliari.


L’abitazione, che si sviluppa per una superficie netta di circa 150 m2, si articola planimetricamente in due blocchi che, in base all’orientamento e al contesto paesaggistico, ospitano le due distinte aree funzionali della casa: Il blocco esposto a sud e ad ovest accoglie le camere da letto ed i servizi mentre il blocco esposto a nord ospita l’area living, la zona pranzo e la cucina che, attraverso ampie superfici vetrate, aprono l’abitazione alla vista del giardino e del bosco di pini e lecci che occupa la parte settentrionale del lotto.


La progettazione è stata condotta perseguendo obiettivi di compatibilità ambientale, efficienza energetica e salubrità. In particolar modo, al fine di minimizzare il fabbisogno energetico, sono state adottate soluzioni architettoniche in grado di controllare in modo opportuno, a seconda delle stagioni, la radiazione solare. Le facciate esposte a sud e ad ovest, infatti, sono caratterizzate dalla presenza di elementi in aggetto la cui profondità è stata determinata in maniera tale da intercettare i raggi solari durante i mesi estivi, quando maggiore è l’ampiezza dell’angolo che il sole forma con il piano dell’orizzonte, e consentirne invece l’ingresso durante i mesi invernali. La superficie vetrata dell’area living esposta a sud, invece, è schermata da lamelle fisse frangisole integrate alla facciata in acciaio cor-ten.

1 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    Enlarge image

    L’intervento rientra nell’ambito della L.R. n.14/2009 che, al fine di migliorarne la qualità architettonica, prevede la possibilità di intervenire su edifici residenziali esistenti attraverso la demolizione e successiva ricostruzione. L’edificio sorge in un’area, nell’immediata periferia del Comune di Putignano, a carattere agricolo ma fortemente antropizzata e caratterizzata dalla presenza di numerose abitazioni unifamiliari. L’abitazione, che...

    Project details
    • Year 2018
    • Work finished in 2018
    • Main structure Reinforced concrete
    • Contractor Edil Due A - Gravina di Puglia
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users