MIYA | DEFERRARI+MODESTI

FAST CASUAL ORIENTAL RESTAURANT Florence / Italy / 2019

18
18 Love 3,344 Visits Published

Miya è un fast casual restaurant che si trova nel centro storico di Firenze, a pochi passi dalla stazione di Santa Maria Novella, specializzato in cucina orientale.


Caratterizzato da un'immagine fresca e dai colori energetici, richiama l'attenzione dei residenti e dei turisti che frequentano la via che collega la Stazione al Mercato Centrale di San Lorenzo.


La ceramica colorata diviene l'elemento caratterizzante del ristorante, rivestendo infatti tutte le superfici, in una paletta colore che si gioca sul binomio del giallo e del rosa cipria, a cui si aggiungono alcuni dettagli materici come l'utilizzo del legno e del bamboo. 


La combinazione dei colori crea un'atmosfera rilassata per gli ospiti e nello stesso tempo molto accattivante.


Abbiamo ripreso alcuni elementi tipici dei ristoranti orientali (come l'utilizzo del rivestimento ceramico, del legno, del bamboo, delle lampade appese, delle insegne verticali), rileggendoli in chiave contemporanea, con una paletta colori lontana dagli stereotipi.


La sfida che siamo stati chiamati ad affrontare era sui tempi, il ristorante ha aperto al pubblico in poco più di un mese da quando abbiamo conosciuto il committente per la prima volta.


I tempi strettissimi e il budget a disposizione ci hanno fatto orientare su pochi ma essenziali elementi: l'uso immersivo del colore, l'utilizzo di pochi e resistenti materiali come la ceramica e l'uso della grafica.


Il bancone rivestito in ceramica gialla diviene il fulcro del progetto che delimita la cucina completamente a vista.


Abbiamo richiamato la segnaletica orientale costituita da elementi verticale appesi, reinterpretandoli e trasformandoli in banner luminosi con una grafica che rappresenta gli elementi caratterizzanti della cucina orientale offerta.


Nonostante le dimensioni contenute, abbiamo creato distinte zone all'interno del locale: le sedute intorno al bancone o alla parete per una sosta veloce e infine i tavolini per una sosta più comoda e prolungata.

18 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Miya è un fast casual restaurant che si trova nel centro storico di Firenze, a pochi passi dalla stazione di Santa Maria Novella, specializzato in cucina orientale. Caratterizzato da un'immagine fresca e dai colori energetici, richiama l'attenzione dei residenti e dei turisti che frequentano la via che collega la Stazione al Mercato Centrale di San Lorenzo. La ceramica colorata diviene l'elemento caratterizzante del ristorante, rivestendo infatti tutte le superfici, in una paletta...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 18 users