"FACCIA VISTA"

Il mattone faccia vista come elemento chiaroscurale Catania / Italy / 2020

1
1 Love 763 Visits Published

Un progetto pensato come declinazione di un unico materiale: il mattone faccia vista. L'architettura di questa residenza risulta essere razionale, con linee pulite e rigide ottenute dall'accostamento di 4 parallelepipedi. La differenzazione delle diverse destinazioni è ottenuta "sollevando" i volumi delle singole unità dalle altre. Questo stacco dona movimento a tutto il complesso residenziale, creando insieme al reticolo del rivestimento in mattoni ombre e chiaro scuri. La struttura è pensata in modo da distinguere 2 aree ben definite:


una zona giorno, conversazione, cucina, living ed una zona notte costituita da 2 camere da letto matrimoniali con servizi annessi, separate da una quinta movibile e tale da creare, a discrezione dei fruitori, uno spazio  ove svolgere attività di studio o lavoro distinta dalla zone attigue.  Lo spazio esterno è distribuito planimetricamente sull'impronta dei volumi residenziali tale da creare piscina e vasche d'acqua a diversa quota. 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un progetto pensato come declinazione di un unico materiale: il mattone faccia vista. L'architettura di questa residenza risulta essere razionale, con linee pulite e rigide ottenute dall'accostamento di 4 parallelepipedi. La differenzazione delle diverse destinazioni è ottenuta "sollevando" i volumi delle singole unità dalle altre. Questo stacco dona movimento a tutto il complesso residenziale, creando insieme al reticolo del rivestimento in mattoni ombre...

    Project details
    • Year 2020
    • Main structure Reinforced concrete
    • Status Competition works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users