ARIA

9
9 Love 1,819 Visits Published

Aria DIY emergency face mask.


What is Aria?
Aria is a DIY project/guide to self-producing a protective emergency mask; the project is developed by Studio Pastina during the Covid19 outbreak with the aim of offering, as designers, a little support for facing the emergency. An object that can be comfortable and esthetically pleasing. We believe that, using an extraneous object we are forced to wear, could be easier if the object is comfortable and beautiful.

How does it work?
Aria is available for download and comes with a a step-by-step guide through which anybody can build an emergency face mask. The project aims to offer a guide with instructions to build a comfortable, washable and reusable emergency face mask, also using fabric remnants. Movement of goods and people is extremely difficult during a state of emergency but a digital guide can be easily transmitted.

Who can use it?
Aria project is for everyone who may needs it but is also for companies or persons who have materials and equipment to manufacture the product and wants to distribute it for free.


[IT]

Cos'è aria?
Aria è un progetto/guida per l’autoproduzione della propria maschera di emergenza; un progetto sviluppato da Studio Pastina in piena emergenza Covid19 con l'obiettivo di offrire, come designer, un piccolo supporto per fronteggiare il problema. Un oggetto piacevole sia per quanto riguarda il comfort che l’estetica. Pensiamo che in un momento difficile come quello che stiamo vivendo, un oggetto “estraneo” che le circostanze ci obbligano ad usare, sia più facilmente sopportabile se comodo da indossare e dall’aspetto piacevole.
Come funziona?
Aria è accessibile a chiunque ed è disponibile per il download con la guida step by step per la realizzazione della maschera. (www.pastinaisgood.com/aria-project) L'obiettivo è fornire il progetto e le informazioni base per costruire, anche con scarti di tessuto, una maschera confortevole, lavabile e riutilizzabile. Lo stato di emergenza rende complessa la circolazione di merci e persone; una guida digitale invece, può essere veicolata con facilità.
A chi si rivolge?
Il progetto si rivolge a chiunque ne abbia bisogno, ma anche alle aziende e ai singoli che dispongono di materiali ed attrezzature per fabbricare il prodotto e che vogliano distribuirlo senza fini di lucro.
________________________

Il progetto nasce dall'esigenza di voler dare un contributo all'emergenza covid, come studio, quindi come designer.
La carenza di dispositivi di protezione è stata fin dall'inizio dell'emergenza un grande problema, quindi abbiamo cercato di sviluppare qualcosa che potesse dare un "contributo" in questa direzione...
Da qui quindi, l'idea di sviluppare un progetto e una guida che consentisse ad ognuno (magari con un minimo di diestichezza con ago e filo :-) di autoprodurre la propria maschera di protezione utilizzando anche degli scarti di tessuto.
La mascherina è qualcosa che non siamo abituati ad indossare ma le circostanze di questi giorni ci obbligano in qualche modo a farlo, per questo abbiamo sviluppato un oggetto che fosse anche comodo e bello, in modo da rendere questo obbligo meno pesante.

È importante precisare che, ovviamente, non si tratta di un dispositivo medico o comunque di un prodotto certificato ma di un oggetto "di emergenza"; Aria cerca di essere un aiuto per tutte quelle persone che, in questo brutto momento, hanno esigenza di una maschera “schermo” ma che non dispongono di un dispositivo tecnico certificato adeguato.
Aria, così come i vari oggetti creati ad hoc o modificati, di cui leggiamo in questi giorni, è un oggetto di emergenza, quindi di fortuna; si spera pertanto di non dover mai ricorrere all’utilizzo di tali strumenti, ma di poter utilizzare sempre ed esclusivamente dispositivi testati e certificati.
Le circostanze di questi giorni purtroppo però ci mostrano una realtà lontana dal concetto di normalità a cui eravamo abituati e in alcuni casi ci obbligano a fare ricorso a strumenti “di fortuna”, come questi.
Il nostro augurio è che tutto questo diventi il prima possibile un ricordo; crediamo però che, fino a quel momento, ogni contributo, anche piccolo, sia importante.
Ci farebbe piacere che il progetto aria fosse considerarto da tutti come un progetto "aperto";
inviatiamo quindi, chiunque ne abbia voglia a migliorare ed implementare il progetto e rendere pubbliche le migliorie.

9 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Aria DIY emergency face mask. What is Aria?Aria is a DIY project/guide to self-producing a protective emergency mask; the project is developed by Studio Pastina during the Covid19 outbreak with the aim of offering, as designers, a little support for facing the emergency. An object that can be comfortable and esthetically pleasing. We believe that, using an extraneous object we are forced to wear, could be easier if the object is comfortable and beautiful.How does it work?Aria is available for...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 9 users