London Calling

London / United Kingdom / 2020

34
34 Love 4,609 Visits Published

Atmosfera sospesa e ritmo pacato di arredi e superfici: nel cuore di Londra un nuovo progetto di interior curato da Elisa Ossino e Salvatori, un appartamento in Holland Park perfetto per prendersi una pausa dalla frenesia della città.

'La struttura conservava l’eleganza tipica dell’architettura classica Regency, che unisce alcuni elementi dello stile neoclassico con la sobrietà delle forme tipicamente british', racconta la Ossino. 'Gli interni erano caratterizzati dalla scala con il corrimano in legno, dagli infissi e dal bellissimo bow window. L’idea progettuale è stata quella di mantenere la classicità della casa pur reinterpretandola in chiave contemporanea, con la scelta di creare una pavimentazione optical e di utilizzare una texture tridimensionale sulle superfici verticali, connotando gli interni con una selezione di arredi iconici'.

Le pareti e il pavimento realizzato su misura creano un’atmosfera rilassante e ordinata. Elisa Ossino ha reinterpretato il marmo Salvatori adattandolo ad un nuovo contesto tipicamente londinese: 'ho disegnato una pavimentazione con listelli custom molto stretti e lunghi in due tonalità a contrasto per ampliare la profondità degli interni e caratterizzare lo spazio, e creato una boiserie contemporanea ottenuta rivestendo le superfici verticali con Plissè, una texture tridimensionale in pietra d’avola disegnata per Salvatori.


La scelta progettuale è stata proprio di utilizzare il marmo bianco carrara e la pietra d’avola per connotare lo spazio e ridefinire una sorta di classicità moderna, pur intonandosi perfettamente con l’architettura classica della struttura.


Il bianchi degli stucchi, del corrimano e degli infissi si trovano così a dialogare con la materia vibrante della pavimentazione e delle pareti'.

Lontano dal rumore cittadino, ci si può godere una colazione e prendere un caffè nel living, leggendo un libro e lasciandosi rapire nella contemplazione degli oggetti disposti sul tavolino Proiezioni: un fermalibro Kilos cilindro ed una Omaggio a Morandi dalla idiosincratica forma tributo alle enigmatiche nature morte di Giorgio Morandi.

Il senso di quiete continua negli spazi del bagno con arredi Adda di David Lopez Quincoces. L’ordinato ritmo dei lavabi in scura pietra d’avola è in armonia con la texture della parete e con la rubinetteria Fontane Bianche di Salvatori e Fantini: minimalista, semplice, modernista, scende in sospensione dall’alto e adempie al quotidiano momento di preparazione alla giornata nella comunione con l’elemento acqua.

34 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Atmosfera sospesa e ritmo pacato di arredi e superfici: nel cuore di Londra un nuovo progetto di interior curato da Elisa Ossino e Salvatori, un appartamento in Holland Park perfetto per prendersi una pausa dalla frenesia della città. 'La struttura conservava l’eleganza tipica dell’architettura classica Regency, che unisce alcuni elementi dello stile neoclassico con la sobrietà delle forme tipicamente british', racconta la Ossino. 'Gli interni erano caratterizzati...

    Project details
    • Year 2020
    • Work finished in 2020
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 34 users