Centro Direzionale Isab Energy | Giovanni Amandorla

Progetto del Centro Direzionale Isab Energy a Priolo Gargallo (SR) Priolo Gargallo / Italy / 1999

1
1 Love 2,053 Visits Published

IL progetto per la realizzazione del Centro Direzionale per la società Isab Energy s.r.l. con sede in Priolo Gargallo (SR), ha identificato l'elaborazione per gli edifici della zona ingressi, edificio uffici direzionali, mensa, magazzino, portineria-spogliatoi e visitor center.
La disposizione degli edifici del predetto intervento è avvenuta ponendoli nella direttrice parallela al costruendo impianto di gasificazione sito nell’area posta ad ovest. Ciò per:
- riaffermare la stretta connessione che c’é fra impianto ed edifici civili;
- consentire una dislocazione sull’area tale da assicurare la minore interferenza funzionale fra gli edifici;
- consentire un migliore rendimento nell’utilizzo dell’area.
Per conseguire quest’ultimo obiettivo inoltre, l’asse viario che attraversa l’area in esame è stato decentrato verso il confine sud.
La viabilità generale ed i mezzi che la percorrono, non risultano quindi una presenza centrale, invadente ogni aspetto dell’attività lavorativa; le scelte effettuate per la dislocazione planovolumetrica degli edifici ne emarginano la presenza, ponendola sullo sfondo, quasi secondaria, al fine di privilegiare l’aspetto umano del lavoro e lo stesso rapporto uomo-ambiente.
Viene posta grande attenzione ad un’ambiente a misura d’uomo, nel quale l’individuo ed il proprio lavoro risultano protetti da interferenze negative esterne, pertanto tutti gli edifici risultano fortemente connessi, in un “unicum” architettonico, strutturale e funzionale, all’interno di un’ampia area a verde, ove sono tracciati percorsi esclusivamente pedonali, aree per le interelazioni sociali ed il relax.
Il progetto vuole tuttavia essere ancorato alla realtà, che non ignora il sito ad altissima tecnologia che lo circonda.
Le scelte riguardanti le finiture e l’architettura degli edifici definiti attraverso un minimalismo formale hanno in parte la finalità di determinare un sistema equilibrante costruito-verde.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    IL progetto per la realizzazione del Centro Direzionale per la società Isab Energy s.r.l. con sede in Priolo Gargallo (SR), ha identificato l'elaborazione per gli edifici della zona ingressi, edificio uffici direzionali, mensa, magazzino, portineria-spogliatoi e visitor center.La disposizione degli edifici del predetto intervento è avvenuta ponendoli nella direttrice parallela al costruendo impianto di gasificazione sito nell’area posta ad ovest. Ciò per:- riaffermare...

    Project details
    • Year 1999
    • Work started in 1997
    • Work finished in 1999
    • Client Isab Energy S.r.l.
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Industrial facilities / Conference Centres / Bars/Cafés / Restaurants
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users