ATMOSFERA DI GHIACCIO PER RUNWAY STORE | Locatelli Partners

Pareti laterali trasformate in una stratificazione sinuosa mentre il vuoto centrale ospita un cuore pulsante frammentato da riflessioni luminose. Ho Chi Minh City / Vietnam / 2010

1
1 Love 448 Visits Published

Runway Store è il progetto di un ambiente fiabesco, in cui lo spazio retail è ricavato all’interno di una grotta in ghiaccio. Sulle pareti sono visibili i segni di queste stratificazioni, con lamelle sagomate dal profilo sinuoso in quattro diverse gradazioni di bianco. La distanza tra ciascuna di essa consente una ritmicità e dinamismo interno, in grado di produrre effetti visivi differenti a seconda del punto di vista. Un ambiente sospeso in cui l’effetto complessivo, se pur richiamando una sorta di igloo contemporaneo, non diventa ostile ed eccessivamente freddo per il cliente. Una reinterpretazione contemporanea che sembra invece congelata nel tempo, ma allo  stesso modo elegante e dinamica.


Il vuoto centrale è occupato da un cuore pulsante, una sfera incastonata tra queste pareti che ospita una sala riservata. La sua superficie è cosparsa di scaglie specchianti che riflettono la luce e smaterializzano l’immagine riflessa.
Gli arredi sono essenziali nelle forme alternando superfici laccate lucide bianche all’opacità dei volumi in ferro cerato nero. Inserti in vetro restituiscono l’idea di purezza e leggerezza. In quest’ottica svolgono un ruolo fondamentale i giochi di riflessioni, sottolineati dalla scelta dei materiali che tendono a rendere gli interni ancora più scenografici.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Runway Store è il progetto di un ambiente fiabesco, in cui lo spazio retail è ricavato all’interno di una grotta in ghiaccio. Sulle pareti sono visibili i segni di queste stratificazioni, con lamelle sagomate dal profilo sinuoso in quattro diverse gradazioni di bianco. La distanza tra ciascuna di essa consente una ritmicità e dinamismo interno, in grado di produrre effetti visivi differenti a seconda del punto di vista. Un ambiente sospeso in cui l’effetto...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Completed works
    • Type Showrooms/Shops / Interior Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users