APPARTAMENTO CP | romina carniato

Ristrutturazione di un appartamento nel centro storico di Ravenna Ravenna / Italy / 2019

0
0 Love 306 Visits Published

 “Noi non vorremmo vendere questa casa per comprarne un’altra, ci piacerebbe restare qui, la vogliamo però più bella, adatta a come siamo noi adesso, diversi da vent’anni fa, adatta alle nostre attuali esigenze e stile di vita”.


Queste sono state le parole dei nostri clienti durante la prima riunione di lavoro, ripensare gli spazi, coniugando i concetti di forma e funzione, entrambi fondamentali per poter vivere il luogo abitativo sfruttandone al massimo le proprie potenzialità e qualità intrinseche.


La fase progettuale è iniziata con schemi distributivi dei vari ambienti, studiando la fruibilità degli spazi interni, la posizione degli elementi impiantistici, la luce naturale, analizzando le abitudini di vita quotidiana per valorizzare ogni singolo ambiente e renderlo confortevole e funzionale.


L’appartamento si trova all’interno di un elegante condominio nel centro storico di Ravenna, un unico affaccio con grandi vetrate e due logge esterne. Il progetto ha previsto un nuovo impianto planimetrico, pur mantenendo alcuni ambienti nella loro originaria collocazione, attraverso uno studio razionale dei percorsi, il collegamento degli spazi, dedicando ad ogni ambiente l’aspetto e le proporzioni necessarie, sono stati inseriti nuovi locali e ampliati degli altri.


Il tema del progetto è stato “un contenitore dell’arte”. Una scatola che dovesse contenere le importanti opere d’arte di proprietà della committenza, e divenirne a sua volta parte integrante, rispettosa nei colori e accogliente negli spazi, dove ogni oggetto d’arte e di design trova la propria posizione, luce, il proprio stare.


L’artigianalità nell’esecuzione degli elementi su misura di falegnameria, il design degli elementi di arredo e di finitura, la scelta dell’illuminazione e lo studio della collocazione di ogni opera, lo studio dei colori degli ambienti, tutto è in continuo scambio e relazione, attraverso un linguaggio architettonico unitario ed integrato.


 


Elementi tecnici:


L’appartamento di circa 140 mq si compone di una zona giorno con cucina a vista, studio che all’occorrenza può divenire camera per gli ospiti, bagno per gli ospiti, locale lavanderia, camera matrimoniale con bagno interno e cabina armadio, una seconda camera matrimoniale per gli ospiti. Il progetto ha previsto la demolizione delle opere esistenti, con rifacimento delle tramezzature interne, degli impianti, dei pavimenti e dei controsoffitti, degli infissi esterni ed interni. La cucina, i bagni, gli arredi delle camere da letto e della zona giorno, la cabina armadio della camera matrimoniale, la zona lavanderia e le boiserie dei disimpegni sono stati progettati e realizzati su misura. Scelta dei materiali da rivestimento con inserimento di tessuti, progettazione illuminotecnica con sistema a domotica, studio della collocazione e scelta dei corpi  illuminanti e della componentistica dell’impianto di ventilazione, con griglie a scomparsa nelle velette in cartongesso e negli elementi di falegnameria, appositamente ideati e realizzati.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

     “Noi non vorremmo vendere questa casa per comprarne un’altra, ci piacerebbe restare qui, la vogliamo però più bella, adatta a come siamo noi adesso, diversi da vent’anni fa, adatta alle nostre attuali esigenze e stile di vita”. Queste sono state le parole dei nostri clienti durante la prima riunione di lavoro, ripensare gli spazi, coniugando i concetti di forma e funzione, entrambi fondamentali per poter vivere il luogo abitativo sfruttandone al...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram