CASA UNIFAMILIARE_047_SARNO (SA) | Carlo Cuomo

Sarno / Italy / 2016

2
2 Love 875 Visits Published

2016_ CASA 047_ SARNO (SA)


 


Sarno. Un comune in provincia di Salerno. Un paese che nei resti di vecchie case custodisce la propria antica e nobile storia. L’incarico: costruire una casa unifamiliare, “la villa”, nel centro del paese. “La villa”. Incastrata tra quasi macerie, tra volumi di un passato contadino, tra resti di cortili, forni a legna e pozzi. Tra vecchi alberi e case “popolari” degli anni ’50. Tra rituali antichi e processioni. Senza mai negare il contesto ma cercando di reinventarne uno nuovo. Si ha la sensazione, guardando le foto di Luigi Spina, che la casa sia sempre stata lì tra le montagne e il paese-campagna. E’ compito di noi architetti del sud fare di ogni progetto l’occasione per “acconciare” la forma urbana dei nostri paesi un po’ abusivi, un po’ antichi, un po’ abbandonati ma molto belli a guardarli con occhi nuovi.


 


A volte per contrastare e zittire la confusione ed il degrado di alcune nostre città occorre rinunciare ad ogni esigenza formale e ricercare il rigore delle forme astratte. Le costruzioni più antiche dell’agro sarnese sono cubi, parallelepipedi semplici poggiati sul terreno, a volte protetti da un pergolato. Poi un accrescimento nel tempo, un deposito che diventa casa, più case insieme, ordinatamente, composte, una scala che porta al terrazzo, una pergola in alto, un nuovo volume sul terrazzo. Poche aperture. Dentro ordinate, pulite. Poche sedie impagliate, un tavolo, uno stipo più volte riverniciato. Un caffè ad accoglierti.


Il progetto di questa villa urbana, è tutto in riduzione formale. Incastra nell’edificato. Pochi volumi sovrapposti, un po’ sfalsati, spinti fin dove le norme locali lo hanno consentito.


 


PROGETTO


CARLOCUOMOASSOCIATI


 


STRUTTURE


Prof. Ing. Geminiano Mancusi


Ing. Alessia Giberna


 


IMPIANTI


Arch. Giuseppe Crescenzo

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    2016_ CASA 047_ SARNO (SA)   Sarno. Un comune in provincia di Salerno. Un paese che nei resti di vecchie case custodisce la propria antica e nobile storia. L’incarico: costruire una casa unifamiliare, “la villa”, nel centro del paese. “La villa”. Incastrata tra quasi macerie, tra volumi di un passato contadino, tra resti di cortili, forni a legna e pozzi. Tra vecchi alberi e case “popolari” degli anni ’50. Tra rituali antichi e processioni....

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2016
    • Main structure Mixed structure
    • Client Committente privato, Dott. Elsa Franco, via Carmine Ruotolo, Sarno (SA)
    • Contractor Costruzioni edili di Pappacena Andrea, via Lavorate Centro 203, 84087 Sarno (SA) ; C.M.L. s.a.s. Carpenteria metallica Lanzetta, via Sarno/Palma n. °117, 84087 Sarno (SA)
    • Cost € 700.000,00
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users