Centro Poli-Funzionale | Giuseppe Cappuccio

spazi per la ristorazione, meditazione, sport Caserta / Italy / 2018

0
0 Love 481 Visits Published

La materia è un elemento principale, del progetto, che sceglie appunto strutture “naked” spoglie, nude, come l’acciaio e il vetro attraversato da elementi monolitici in cemento armato a vista, che si sovrappongono e ruotano con bruschi cambi di direzione, a sottolineare i percorsi pedonali che attraversano l’interno delle strutture per poi proseguire all'esterno e condurre nei vari spazi dedicati ad altre funzioni del progetto, come spazi sportivi, ludici, di meditazione e di rilassamento nonché spazi destinati al ristoro. La “matericità” è elemento pregnante del progetto. Quest’intervento predilige, appunto, come già accennato, l’effetto “nudo, spoglio” il portare a vista tutto ciò che normalmente viene occultato in un intervento costruttivo. In questa realizzazione tutto è percepibile, come lo sono le vene di un corpo umano, qui si vede tutta la rete di impianti, pensati a vista mediante canaline in alluminio, strutture portanti in acciaio e lamiera grecata. Nodi strutturali, ferro, bulloni, tutto percepibile a sottolineare maggiormente il carattere materico dell’intero insieme architettonico, che culmina nel voler lasciare gli elementi in acciaio cor-ten, alla naturale ossidazione, cosi da modulare il caratteristico color ruggine attraverso i cambiamenti cromatici del processo di ossidazione, come il passare delle stagioni modifica i colori della natura.


Matter is a main element of the project, which chooses bare, naked, bare structures, such as steel and glass crossed by monolithic elements in exposed reinforced concrete, which overlap and rotate with sudden changes of direction, to highlight the pedestrian paths that cross the interior of the structures and then continue outside and lead into the various spaces dedicated to other functions of the project, such as sports, leisure, meditation and relaxation spaces as well as spaces for refreshment. The "materiality" is a significant element of the project. This intervention prefers, precisely, as already mentioned, the "naked, bare" effect of bringing to view everything that is normally hidden in a constructive intervention. In this realization everything is perceptible, as are the veins of a human body, here you can see the entire network of implants, designed in view through aluminum channels, bearing structures in steel and corrugated sheet. Structural knots, iron, bolts, all perceptible to further underline the material character of the entire architectural ensemble, which culminates in leaving the cor-ten steel elements to natural oxidation, so as to modulate the characteristic rust color through the chromatic changes of the oxidation process, as the passing of the seasons changes the colors of nature.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La materia è un elemento principale, del progetto, che sceglie appunto strutture “naked” spoglie, nude, come l’acciaio e il vetro attraversato da elementi monolitici in cemento armato a vista, che si sovrappongono e ruotano con bruschi cambi di direzione, a sottolineare i percorsi pedonali che attraversano l’interno delle strutture per poi proseguire all'esterno e condurre nei vari spazi dedicati ad altre funzioni del progetto, come spazi sportivi, ludici, di...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2018
    • Main structure Steel
    • Client CpInvest srl
    • Contractor MZ Costruzioni per l'acciaio
    • Cost 3.000.000,00
    • Status Completed works
    • Type Sports Centres / Bars/Cafés / Restaurants / Bridges and Walkways
    Archilovers On Instagram