Cappuccetto Bianco | Ministudio Architetti

Appartamento privato Genoa / Italy / 2019

0
0 Love 348 Visits Published

Il piccolo appartamento, destinato ad un giovane ragazzo, è situato nel quartiere di Nervi, ultima propaggine della città di Genova, già proiettato verso la vita e i colori della Riviera di Levante, all'interno di un’alta casa a schiera con soli due affacci, tipica della tradizione costruttiva ligure.


L’idea alla base del progetto si sviluppa proprio dalle caratteristiche dell’immobile, i cui due lati finestrati hanno naturalmente condotto verso il ribaltamento delle funzioni preesistenti creando la zona dei servizi sull’affaccio nord verso il vicolo che conduce al porticciolo e la zona giorno verso sud sull’affaccio verde dei Parchi di Nervi.


La nuova disposizione interna permette così di sviluppare lungo la balconata a sud un’ampia zona giorno continua che trasforma il vecchio ingresso alla genovese,  in un ambiente unico e fluido, dove i nuovi varchi unificano visivamente gli spazi ma mantengono comunque le zone definite per un uso al massimo dell’efficienza data la metratura ridotta.


Entrando, troviamo così sulla sinistra l’angolo cottura separato dall’ingresso dal prolungamento delle colonne di arredo, la zona pranzo centrale, con una seduta integrata nello spessore della finestra che unifica anche funzionalmente il soggiorno sul fondo, parzialmente nascosto dietro il setto centrale, con un ampio divano dedicato alla zona tv.


Sulla destra un cubo in muratura con ampie nicchie illuminate divide l’appartamento tra la zona notte e giorno. Intorno al cubo si sviluppa un corridoio su cui si aprono le porte di due bagni, della camera da letto e della lavanderia. 


I materiali e i colori sottolineano l’impronta minimalista ma attenta a rendere accogliente e funzionale uno spazio antico, le cui caratteristiche vengono mantenute e sottolineate, come le travi a vista, recuperi di antichi pennoni marittimi, attraverso la riduzione degli elementi alla ricerca di una nuova leggerezza e semplicità.


 I colori quindi si riducono all’utilizzo del bianco e del nero, declinato negli arredi e nei rivestimenti dei bagni, pensati infatti entrambi con lo stesso grès ad effetto “graniglia di marmo” contemporanea , con un ulteriore richiamo alla tradizione rivisitata.  


 A pavimento il rovere crea una base calda e naturale che amplifica la luminosità del bianco delle pareti e di tutti i corpi illuminanti dalle forme geometriche pure. 


 Gli accenti neri che sottolineano in contrasto alcune superfici o volumi chiave come la cucina o il bagno principale, ravvivano le geometrie presenti e richiamano alla mente uno stile essenziale quasi nordico , unendo in questo appartamento a due passi dal mare il calore del mediterraneo alla la luce bianca del nord. 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il piccolo appartamento, destinato ad un giovane ragazzo, è situato nel quartiere di Nervi, ultima propaggine della città di Genova, già proiettato verso la vita e i colori della Riviera di Levante, all'interno di un’alta casa a schiera con soli due affacci, tipica della tradizione costruttiva ligure. L’idea alla base del progetto si sviluppa proprio dalle caratteristiche dell’immobile, i cui due lati finestrati hanno naturalmente condotto verso il...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Restoration of old town centres / Apartments / Country houses/cottages / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Lofts/Penthouses / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Furniture design / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram