Saloni di rappresentanza Pastore & Lombardi SPA | Elisa Manelli

progetto di illuminazione Bologna / Italy / 2019

2
2 Love 295 Visits Published

A Palazzo Pepoli, uno dei palazzi più prestigiosi di Bologna, hanno sede i saloni di rappresentanza della Pastore & Lombardi Spa, azienda leader a livello mondiale nella realizzazione e commercializzazione di componenti per l’allestimento di veicoli industriali in ambito meccanico.


La richiesta della committenza è stata di rinnovare il sistema di illuminazione dei saloni, caratterizzati dalla presenza di stucchi in alto rilievo a parete e soffitto.  L’obiettivo, quindi, è stato quello di valorizzare il più possibile la scatola architettonica, nella complessità e ricchezza degli elementi decorativi che la compongono, creando una luce morbida che andasse a illuminare in maniera diretta i fregi parietali e, in maniera indiretta, i soffitti.


Vincolati dalla Soprintendenza, il progetto si è sviluppato con l’intento di andare realizzare il minor numero possibile di tagliole e sfruttare il più possibile le uscite esistenti.  Questa, sicuramente, è stata una linea guida che ci ha fortemente condizionato nelle scelte ma che, al contempo, ci ha offerto una chiave di lettura specifica sul tipo di intervento da realizzare.


Dopo aver individuato il sistema di illuminazione più adatto, abbiamo lavorato in concerto con la Targetti spa per lo sviluppo e l’ottimizzazione del progetto.  La scelta si è focalizzata  su un sistema a binario caratterizzato da un’illuminazione lineare superiore per la luce indiretta e da faretti Ledò per l’illuminazione diretta e puntuale.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    A Palazzo Pepoli, uno dei palazzi più prestigiosi di Bologna, hanno sede i saloni di rappresentanza della Pastore & Lombardi Spa, azienda leader a livello mondiale nella realizzazione e commercializzazione di componenti per l’allestimento di veicoli industriali in ambito meccanico. La richiesta della committenza è stata di rinnovare il sistema di illuminazione dei saloni, caratterizzati dalla presenza di stucchi in alto rilievo a parete e soffitto....

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2019
    • Work finished in 2019
    • Status Completed works
    • Type Business Centers / Corporate Headquarters / Offices/studios / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users