ICS

INTERNATIONAL SCHOOL OF MILAN Milan / Italy / 2018

2
2 Love 872 Visits Published

L’edificio della futura scuola internazionale ICS è collocato all'angolo tra viale Ortles e via Gargano a Sud di Milano. Il contesto in cui si inserisce è un’area di rigenerazione urbana in cui i recenti interventi – ad esempio il progetto della Fondazione Prada firmato OMA in collaborazione con SCE Project – stanno velocemente riqualificando l’intero quartiere aumentando la qualità dell’edificato e richiamando un pubblico ampio ed eterogeneo.


L’edificio dell’ICS si presenta come un corpo in linea parallelo a via Gargano al quale si affiancano, nel lato interno, due volumi più bassi destinati ad ospitare una palestra e un auditorium. L’edificio principale è stato concepito come la giustapposizione di due lame con profili differenti che genera spazi terrazzati che affacciano sulla città. Il gioco dei volumi che si muovono in modo asimmetrico consente di mantenere un’estrema pulizia dei prospetti nonché di mascherare i locali tecnici in copertura con un semplice movimento delle falde.


Il corpo principale contiene le aule, gli spazi dedicati alle attività specialistiche e la parte amministrativa. L’ingresso principale sarà collocato sul lato corto del fabbricato, frontistante viale Ortles, e viene enfatizzato da un arretramento della facciata a piano terra. L’ingresso risulterà quindi protetto dallo sbalzo e potrà essere usato come spazio esterno di attesa per i genitori e per tutti gli utenti del building.


La futura scuola internazionale ICS si sviluppa con una superficie di circa 7.500 mq.  I 3 cicli scolastici ospitati (elementari, medie, superiori) sono distribuiti sui diversi livelli superiori, mentre al piano terra le attività collettive (mensa, palestra, piscina e auditorium) si aprono alla città. Offre inoltre un’ampia varietà di spazi aperti (circa 3.350 mq) tra cui un giardino di circa 2.800 mq, localizzato lungo i lati sud ed ovest, che sarà dotato di un campo da calcio, una pista di atletica ed una per il salto in lungo.


CREDITI: 


committente e project management: Covivio Development Spa SIINQ
concept, progetto architettonico, direzione artistica, interior design, landscape design: Barreca & La Varra
DL generale: SCE PROJECT
RL: Società Italiana di Ingegneria e Servizi Srl
progetto facciate: Maffeis Engineering srl
DL facciate: Studio di Ingegneria Rigone
progetto e DL strutture: Milano Engineering
progetto e DL impianti, acustica, VVF, invarianza idraulica: ESA Engineering
CSP e CSE: Sicurcantieri Co. Srl
impresa affidataria: Setten Genesio Spa, Bouygues E&S InTec Italia Spa, Metalsigma Tunesi Spa

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’edificio della futura scuola internazionale ICS è collocato all'angolo tra viale Ortles e via Gargano a Sud di Milano. Il contesto in cui si inserisce è un’area di rigenerazione urbana in cui i recenti interventi – ad esempio il progetto della Fondazione Prada firmato OMA in collaborazione con SCE Project – stanno velocemente riqualificando l’intero quartiere aumentando la qualità dell’edificato e richiamando un pubblico ampio ed...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2019
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Covivio Development S.p.A SIINQ Management S.p.A
    • Contractor ATI tra Setten Genesio SpA, Bouygues E&S InTec Italia SpA, Metalsigma Tunesi SpA
    • Cost 15.000.000
    • Status Current works
    • Type Parks, Public Gardens / Schools/Institutes / Concert Halls / Libraries / Sports Centres / Swimming Pools / Sports Facilities
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users