Ristrutturazione Attico | Gian Marco Cannavicci

Bastia Umbra - Perugia / Italy / 2017

1
1 Love 209 Visits Published

Il progetto ha completamente trasformato un attico posto in una palazzina in stile Novecento di Bastia Umbra, Perugia e di proprietà di Alessio Lillocci, fashion designer, dove vive con la moglie Pamela e i due figli. 
La pianta si sviluppa a ferro di cavallo intorno al nucleo centrale con l’ingresso e la torretta, unica area non mansardata. L’intento progettuale è stato in primis quello di creare grandi e fluide zone living e garantire un’adeguata circolazione di luce ed aria; ciò è stato ottenuto posizionando la cucina all’interno della torretta dove, attraverso due grandi finestre si può godere della vista della parte storica della città e delle colline umbre e la zona pranzo nella adiacente serra solare. L’area giorno poi si sviluppa nell’ampio soggiorno che termina, al di là di una vetrata di separazione più ideologica che reale, nello studio da cui si accede all’ampio terrazzo molto fruibile nella bella stagione. 
In questo modo si è creato un unico ambiente giorno privo di separazione che contempla tutte le funzioni sopra descritte. Fil rouge che collega tutti gli ambienti, compresi quelli della zona notte, è la boiserie su disegno laccata grigio scuro che nasconde tutte le armadiature e che in soggiorno continua con la parete camino trattata ad effetto cemento. Qui troviamo la lunga panca in ardesia e il camino e la libreria in ferro naturale, in una declinazione di grigi che ben si sposano con il parquet in rovere posato a spina italiana. 
Particolare attenzione è stata posta allo studio illuminotecnico che ha portato a scegliere dei faretti led puntiformi pressochè invisibili e dei giochi di luce con faretti a terra e stripled in tagli di luce orizzontali nei controsoffitti e verticali nei mobili. Le lampade di arredo scelte sono pezzi di grande impatto emotivo e ben si legano al mood della casa.
La sala da pranzo è caratterizzata da un tavolo su disegno realizzato con struttura in ferro e piano in marmo di Carrara di ben 240 cm di diametro, intorno al quale sono state poste delle sedie disegnate da Hans Wegner.
I mobili sono stati in gran parte realizzati su disegno dell’arch. Cannavicci con l’intento di renderli parte integrante dell’architettura. 

 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto ha completamente trasformato un attico posto in una palazzina in stile Novecento di Bastia Umbra, Perugia e di proprietà di Alessio Lillocci, fashion designer, dove vive con la moglie Pamela e i due figli. La pianta si sviluppa a ferro di cavallo intorno al nucleo centrale con l’ingresso e la torretta, unica area non mansardata. L’intento progettuale è stato in primis quello di creare grandi e fluide zone living e garantire un’adeguata circolazione di luce ed aria; ciò è stato...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2017
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users