Attico LP | locatellipepato

appartamento nel centro storico di Padova Padova / Italy / 2018

33
33 Love 2,748 Visits Published

Stato ante lavori:



L’appartamento, situato nel centro di Padova, si trova all’ultimo piano di un complesso residenziale e gode su due fronti di un’ampia vista sulla città storica. Lo stabile, risalente ai primi anni ’50, varia la sua composizione al piano attico arretrando i vani abitabili sul fronte sud formando terrazze di dimensioni generose. Internamente l’appartamento era composto da un lungo corridoio, fulcro centrale che divideva la cucina dal soggiorno e terminava con due camere di cui una matrimoniale ed un bagno.


 


Progetto



La conformazione strutturale su pilastri ha permesso di rivoluzionare la distribuzione interna secondo un concetto più contemporaneo di abitare, più adatto ai giovani committenti.
I diversi spazi previsti dal progetto sono stati istintivamente collocati tenendo conto dell’esposizione, della vista e secondo la gerarchia e il dialogo che questi devono avere tra loro.
Ne risulta che il lato sud dell’appartamento, dotato di terrazza abitabile, ospita un open space con soggiorno e cucina, mentre a nord trovano posto due camere e due bagni con un piccolo poggiolo.
Particolare attenzione è stata posta a far apparire l’open space come un grande salotto e non una grande cucina, proteggendo i mobili di quest’ultima in una nicchia essi sono visibili solamente dalla zona pranzo.
L’ambiente caratterizzato da ampie finestre e una portafinestra che collega la terrazza diventa molto luminoso e gode di luce diretta per tutta la durata del giorno. Al suo interno unisce living e zona pranzo dando vita ad uno spazio di convivialità.


A fare da divisione tra zona giorno e zona notte si impone un sistema di armadiature su misura che si snoda dall’ingresso lungo tutto l’attico fino ad inglobare la cucina. Esso fornisce occasione per nascondere vani tecnici, armadiature, ma anche funge da punto d’accesso per il bagno di servizio e le camere. Completamente chiuso si presenta come una boiserie minimale.


La camera da letto matrimoniale, tramite un contrasto cromatico, apre l’accesso al bagno privato dotato di una grande doccia a filo pavimento completamente in resina color antracite.
La seconda camera ha in realtà più funzioni, configurandosi come camera è però totalmente apribile verso l’open space contribuendo ad aumentare lo spazio vivibile mutando la sua funzione da camera, per esempio, in studio.


Il bagno di servizio, nelle vicinanze dell’ingresso, è principalmente pensato per l’ospite ma è comunque completo nella sua dotazione.
L’ampia terrazza dell’attico è stata arricchita di grandi vasche verdi su tutto il suo perimetro e ospita un grande tavolo da pranzo e un living esterno.


 


Finiture e arredo



Le finiture dell’appartamento seguono un preciso moodboard che prevede l’ampio utilizzo del bianco come elemento conduttore ma anche dei forti elementi di contrasto per dare carattere agli ambienti. Tutte le finiture dei componenti edili e di arredo visivamente importanti e presenti all’interno dello spazio come le pareti, l’armadiatura centrale, la cucina e i serramenti sono bianchi così da costituire un’immaginaria tela bianca sulla quale poter inserire elementi d’accento che possano risaltare come protagonisti.
Sono state inoltre utilizzate piante come importante ulteriore elemento decorativo. A partire dalla terrazza con le sue vasche verdi e l’erba sintetica al posto della pavimentazione, l’open space riflette l’esterno con la presenza di piante sia in soggiorno che nell’ambiente pranzo all’interno di grandi vasi vintage.

33 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Stato ante lavori: L’appartamento, situato nel centro di Padova, si trova all’ultimo piano di un complesso residenziale e gode su due fronti di un’ampia vista sulla città storica. Lo stabile, risalente ai primi anni ’50, varia la sua composizione al piano attico arretrando i vani abitabili sul fronte sud formando terrazze di dimensioni generose. Internamente l’appartamento era composto da un lungo corridoio, fulcro centrale che divideva la cucina dal soggiorno e...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2018
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Lofts/Penthouses / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    • Websitehttps://www.locatellipepato.com/attico-lp
    Archilovers On Instagram
    Lovers 33 users