Flamigni produzione dociaria | Michele Evangelisti

Ristrutturazione, Ampliamento e Design Forlì / Italy / 2020

0
0 Love 446 Visits Published

Flamigni Srl è un azienda storica del territorio forlivese. Nasce nel 1930 quando i 3 fratelli Flamigni aprono nella piazza principale della città un caffè-pasticceria che, grazie all’alta qualità della sua produzione, rimarrà per molti decenni punto di riferimento per la clientela forlivese.


Alla fine degli anni 70’ la proprietà, decide di iniziare una nuova attività imprenditoriale. Da allora la produzione si è notevolmente diversificata, affiancando alla produzione del torrone quella della pasticceria da tè e soprattutto quella dei lievitati da ricorrenza, comprendendo la produzione del Panettone natalizio e la Colomba pasquale, oltre che Torrone e Biscotti.


Oggi il marchio Flamigni , che continua a contraddistinguersi per l’alta qualità e artigianalità dei suoi prodotti, ha una clientela molto vasta sia in ambito nazionale che internazionale.


L’azienda è leader nel mercato per quel che concerne i prodotti da regalo di ricorrenza, i quali vengono realizzati dando grande spazio alla creatività ed al gusto del “bello” che costituiscono il vero “core business” e la forza del marchio “Flamigni” sul mercato.  Altro elemento “core” è rappresentato dagli articoli da regalo che vengono tradizionalmente abbinati alle produzioni di pasticceria e che sono frutto di un accurato studio e di una attenta ricerca.


L’azienda nel corso degli anni ha raggiunto una dimensione di natura internazionale arrivando ad esportare i propri prodotti in tutto il mondo, inoltre in tutta Italia è presente in maniera capillare.


Con l’accrescimento sui mercati del gradimento dei prodotti a marchio Flamigni, sorge la necessità di accrescere la produzione e quindi di aumentare e razionalizzare gli spazi per la produzione e la logistica.


Il progetto prevede di ristrutturare ed ampliare gli edifici esistenti, costruiti negli anni ’80-’90 , con modalità e sistemi diversi che mal si prestano ad una rielaborazione  estetica strutturale. L’aggiunta di un corpo di fabbrica intermedio in ampliamento inserisce un ulteriore elemento di differenziazione.


Contemporaneamente occorre progettare completamente la linea di produzione dolciaria interna e rifunzionalizzare i vari settori dell’azienda.


Il concept architettonico che scaturisce dalla somma di tutti questi elementi diversi tra di loro è quella di identificare un nuovo corpo di fabbrica centrale, che ospiterà gli uffici dirigenziali al primo piano e l’uscita delle merci al piano terra, facendo svettare l'edificio in altezza rispetto ai fabbricati posti ai lati.


I fronti principali del complesso sono due, uno rivolto verso la superstrada tangenziale della città, l'altro rivolto verso la zona industriale. Da quest'ultimo avvengono gli accessi principali all'azienda. Per dare risalto in egual maniera a questi due fronti, vengono progettate due torri luminose che assolvono la duplice funzione di risolvere il delicato nodo architettonico di congiunzione dei fabbricati e contemporaneamente fornire una identità volumetrica all’edificio.


Per unificare definitivamente il linguaggio architettonico e realizzarne un’identità formale complessiva che caratterizzerà la “Flamigni” si è scelto di rivestire tutte le facciate dei vecchi fabbricati con una nuova pelle, che si ispira proprio alla creatività dell’azienda ed al suo “core”: i suoi sofisticati incartamenti. Abbiamo scelto di ispirarci alla sua confezione più lussuosa, quella che più rispecchia l’immagine di alto livello della Flamigni, color oro.


Ed è così che si sviluppa questo speciale incarto su tutto il fabbricato, realizzato con pannelli di lamiera stirata preverniciata, per svariate decine di metri: una cortina tutta color oro, ondulata e movimentata, come a simulare una soffice carta dorata che avvolge il suo prodotto più pregiato.


L'intervento ha previsto anche il progetto di tutti gli interni, dei locali amministrativi, degli uffici dirigenziali e la distribuzione degli spazi.


Dietro esplicita richiesta ci siamo occupati anche dell'ideazione ad hoc di tutta la catena produttiva dolciaria, la suddivisione dei locali, il loro dimensionamento in funzione dei macchinari, dei forni e del personale. Al fine di raggiungere il risultato migliore è stato eseguito uno studio approfondito, coadiuvato dai partner aziendali, del ciclo produttivo.


In ultimo si evidenzia che l'intervento, realizzato a fasi e coordinato minuziosamente, ha permesso all'attività di continuare a produrre nelle campagne natalizie e pasquali, organizzando e costruendo i locali in tempi record.


La realizzazione di questa azienda ha avuto richiamo nazionale, tantochè è stato girato un servizio del programma televisivo melaverde, trasmesso sulle reti nazionali.


https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/melaverde/delizie-pasquali_F309526001014C01

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Flamigni Srl è un azienda storica del territorio forlivese. Nasce nel 1930 quando i 3 fratelli Flamigni aprono nella piazza principale della città un caffè-pasticceria che, grazie all’alta qualità della sua produzione, rimarrà per molti decenni punto di riferimento per la clientela forlivese. Alla fine degli anni 70’ la proprietà, decide di iniziare una nuova attività imprenditoriale. Da allora la produzione si è notevolmente...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2020
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Flamigni s.r.l.
    • Contractor Edilesterni; Manini prefabbricati; Ve.Ba. opere metalliche; Antaridi impianti elettrici; Idrotermica impianti meccanici
    • Status Completed works
    • Type Adaptive reuse of industrial sites / Office Buildings / Corporate Headquarters / Factories / Industrial facilities / Interior Design / Lighting Design / Structural Consolidation / Recovery of industrial buildings / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram