CASA_ADP

Ragusa / Italy / 2018

37
37 Love 3,136 Visits Published

Nel centro storico di Ragusa, il progetto di interni si innesta nel radicale intervento di ristrutturazione dell'intero piano terzo di uno stabile costruito intorno alla metà degli anni 50.


Dall'accorpamento di due appartamenti nasce una nuova residenza dall'impronta modernista, con un occhio di riguardo al Bauhaus, composta da tre camere da letto e un'ampia zona giorno di circa 100mq caratterizzata da ampie vetrate panoramiche. 


Il design del nuovo progetto è ispirato alla storia dell'adiacente Piazza LIbertà, ultimata negli anni Trenta del secolo scorso su differenti progetti degli architetti Tarchi, Fichera e Lapadula.


L'accurata scelta delle finiture e degli arredi, alcuni su misura altri delle più importanti aziende di design, è finalizzata a conferire all'appartamento un carattere definito dove tutto è nuovo ma tale non sembra.


La zona giorno è caratterizzata da una parete in laminam in finitura calce nero alta 3,4 metri, incisa a doghe, che funge da quinta e nasconde un’ampia porta a vetri che apre la vista sulla cucina progettata e realizzata artigianalmente: l’isola in laminam calacatta oro opaco vede la sua estetica monolitica interrotta dall’innesto di un lungo mensolone in rovere termocotto che si trasforma in tavolo a sbalzo.
Il legno naturale incontra l’estetica di un materiale antico e prezioso unito alle eccellenti proprietà tecniche proprie del laminam scelto per Il piano di lavoro e il lavello a vasca integrata tagliati e assemblati a macchia aperta.
L’estetica del progetto non prevarica la fruibilità degli spazi e la facilità di utilizzo di tutto l’ambiente, pensato come una zona della casa in cui più persone possono contemporaneamente interagire.


La pianta dell'appartamento si completa con la separazione della zona notte padronale dalle altre camere situate nel lato opposto della casa per favorire una maggiore riservatezza nell'uso degli ambienti.


 

37 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel centro storico di Ragusa, il progetto di interni si innesta nel radicale intervento di ristrutturazione dell'intero piano terzo di uno stabile costruito intorno alla metà degli anni 50. Dall'accorpamento di due appartamenti nasce una nuova residenza dall'impronta modernista, con un occhio di riguardo al Bauhaus, composta da tre camere da letto e un'ampia zona giorno di circa 100mq caratterizzata da ampie vetrate panoramiche.  Il design del nuovo progetto...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 37 users