Agatha Cosy Hotel

Uno spazio ricettivo con un forte richiamo alla tradizione Agatina Catania / Italy / 2020

2
2 Love 645 Visits Published

L’idea progettuale per il “Boutique Hotel Agatha” nasce dalla volontà della committenza di creare una nuova struttura ricettiva alberghiera con uno stretto legame  e richiamo al culto della nostra patrona S.Agata. La location situata nel cuore di Catania e più precisamente in P.zza Stesicoro di fronte l’anfiteatro Romano presenta una struttura su 4 elevazioni fuori terra. 
 
Il progetto di ristrutturazione prevede la dismissione delle vetrine presenti sul prospetto di P.zza Stesicoro e Via Manzoni e la successiva realizzazione di un rivestimento in ferro corten al piano terra che unisce il fronte dell’edificio di P.zza Stesicoro e quello su via Manzoni. Verrà realizzato un rivestimento in ferro da 4 mm.  addossato alla facciata dell’edificio ad una distanza di 15 cm. per l’illuminazione degli ovali anch’essi ispirati alla tradizione Agatina.
Nella fattispecie nel periodo di prigionia Agata per sopravvivere si cibò del frutto di un albero d’ulivo da cui nacque la tradizione delle olivette dolci. La sagoma del frutto dell’ulivo ha ispirato l’istallazione retroilluminata sul fronte principale. Inoltre, sono previste delle fioriere, sempre in ferro smaltato grigio antracite,  che accoglieranno arbusti di ulivo a decoro e corredo dei prospetti principali e dell’ingresso alla struttura ricettiva.
Il colore scuro del portale, invece nasce dalla volontà di avere un netto contrasto tra la facciata con caratteristiche tipologiche e di finitura dell’epoca costruttiva, per la quale viene prevista la sola pulitura e la sostituzione delle tubazioni di scarico e l’ingresso alla struttura con un carattere lineare e contemporaneo.
Anche questa scelta tipologica di progetto è legata alla tradizione Agatina del velo che bloccò la colata lavica all’ingresso di Catania. Questa colata “rossa” lambisce il palazzo entrando fin dentro la reception ( il pavimento della reception /hall è stato pensato in pietra  nera ) caratterizzando tutte le aree comuni, a testimonanza di un flusso lavico che attraversa gli spazi.
Le pareti , le volte interne saranno, invece,  bianche a testimonianza della purezza di Agata. Gli infissi esterni, in legno, verranno restaurati e smaltati come da presistenza.
Gli impianti sono del tipo sotto traccia ove possibile il passaggio delle tubazioni. In alternativa, ove previsto il recupero della pavimentazione presente

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’idea progettuale per il “Boutique Hotel Agatha” nasce dalla volontà della committenza di creare una nuova struttura ricettiva alberghiera con uno stretto legame  e richiamo al culto della nostra patrona S.Agata. La location situata nel cuore di Catania e più precisamente in P.zza Stesicoro di fronte l’anfiteatro Romano presenta una struttura su 4 elevazioni fuori terra.  Il progetto di ristrutturazione prevede la dismissione delle...

    Project details
    • Year 2020
    • Work started in 2020
    • Status Current works
    • Type Restoration of old town centres / Hotel/Resorts / Tourist Facilities / Bars/Cafés / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users