Ampliamento del cimitero di Borgaretto (TO)

Borgaretto / Italy / 2005

0
0 Love 5,007 Visits Published
Ciò che caratterizza il nuovo ampliamento del cimitero di Borgaretto, inserito all’interno del parco del Sangone, è la vista panoramica a 360° oltre il muro perimetrale, monumentale, realizzato in pietre da scogliera.
Per realizzare ciò il progetto si sviluppa su diversi piani: l’arrivo a +2.40 metri dal piano di campagna collegato mediante rampe e una passerella sospesa sul cimitero esistente, un piano intermedio di +1.20, il piano di campagna. Lungo le pareti perimetrali il visitatore si trova sul piano intermedio, la scogliera funge da parapetto lasciando comunque libera la visuale sull’esterno.
Una nuova tipologia di sepolcro costituisce la parte centrale dell’intervento: i sepolcri, realizzati in opera –in calcestruzzo armato- diventano struttura di sostegno dell’altipiano a quota +2.40 metri. Piccoli affossamenti svelano la presenza delle sepolture, in corrispondenza di questi un pavimento di griglia permette di vedere la posizione del defunto. Le lapidi, poste in orizzontale, segnano la cornice dell’affossamento, ombreggiato da una pianta. Tutto l’ampliamento è concepito come un grande blocco di ghiaia e pietrame con granulometrie diverse; tutte le zone percorribili sono rivestite con uno strato di ghiaia molto fine, mentre le scarpate sono ricoperte da pietrame più grossolano.
Le panche, le scale e le rampe sono realizzate con getti di ghiaino lavato mettendo così in evidenza la ghiaia quale elemento fondamentale dell’intero intervento oltre che del paesaggio del parco, segnato dalla presenza di vecchie cave.

responsabile di procedimento: geom. P. Beltramino
progetto: ELASTICO (Stefano Pujatti, Simone Carena, Alberto Del Maschio)
impresa S.IN.CO SpA
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ciò che caratterizza il nuovo ampliamento del cimitero di Borgaretto, inserito all’interno del parco del Sangone, è la vista panoramica a 360° oltre il muro perimetrale, monumentale, realizzato in pietre da scogliera.Per realizzare ciò il progetto si sviluppa su diversi piani: l’arrivo a +2.40 metri dal piano di campagna collegato mediante rampe e una passerella sospesa sul cimitero esistente, un piano intermedio di +1.20, il piano di campagna. Lungo le pareti perimetrali il visitatore si trova...

    Project details
    • Year 2005
    • Work finished in 2005
    • Client Comune di Beinasco
    • Status Completed works
    • Type Cemeteries and cemetery chapels
    Archilovers On Instagram