Intervento residenziale in Milano, Via Valsolda 13 | Lorena Fasolini

Progetto preliminare in ambito vincolato, per approvazione art. 40 Milano / Italy / 2019

0
0 Love 1,427 Visits Published

 Intervento in Milano, in area sottoposta a vincolo dei Navigli, con demolizione di fabbricati industriali ed intervento di nuova costruzione residenziale, composta da due distinti fabbricati collegati da percorso pedonale coperto ed affacciati su giardino comune attrezzato fronteggiante area a verde di ampio respiro.


Il corpo su strada si confronta con i vincoli delle preesistenze cercando mediazione linguistica e proponendo lettura a scalare in grado di mediare le geometrie, accompagnando la lettura dei fronti.


Nel corpo su strada trovano spazio unità bilocali pensate per studenti e fuori sede, mentre ai piani superiori si trovano ampi appartamenti con ampi terrazzi. Tutte le unità permettono di essere ripensate con accorpamenti anche parziali per permettere la massima disponibilità di soluzioni distributive.


Il corpo interno propone soluzioni abitative più tradizionali e di maggiore pezzatura, anch’esse sempre accorpabili. Anche la struttura è stata pensata per avere massima flessibilità nella distribuzione interna.


I fabbricati sono trattati per una lettura a tutto tondo, senza fronti privilegiati, caratterizzata dalla geometria degli sfondati ed enfatizzata dell’uso dei colori e dei materiali.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

     Intervento in Milano, in area sottoposta a vincolo dei Navigli, con demolizione di fabbricati industriali ed intervento di nuova costruzione residenziale, composta da due distinti fabbricati collegati da percorso pedonale coperto ed affacciati su giardino comune attrezzato fronteggiante area a verde di ampio respiro. Il corpo su strada si confronta con i vincoli delle preesistenze cercando mediazione linguistica e proponendo lettura a scalare in grado di mediare le geometrie,...

    Project details
    • Year 2019
    • Status Unrealised proposals
    • Type Apartments / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram