Centro benessere del Dolomiti Village | Paolo Querini

La "wellness sotto il mare" Comeglians / Italy / 2019

1
1 Love 586 Visits Published

Nel film "007 - licenza di uccidere" Bond e Honeychile vengono catturati dai vigilantes del perfido Dottor No e condotti in una sala sotterranea con una vetrata che guarda sott'acqua.


La wellness è stata realizzata con lo stesso criterio risultando totalmente interrata ad eccezione della facciata su cui si apre l'ingresso. Il fronte opposto si trova sott'acqua e vi si aprono due grandi vetrate dotate di speciali telai metallici flangiati e dotati di guarnizioni a tenuta in neoprene.


Gli spazi interni estesi su 170 mq. ospitano la reception, gli spogliatoi, tre sale massaggi, due tipi di saune (umida e secca), un percorso esperienziale, alcune docce, servizi igienici ed una piccola piscina con vari tipi di idromassaggio.


Buona parte delle superfici sono rivestite a mosaico eccetto una parete affrescata. Piscina e docce sono state realizzate in polistirene preformato, successivamente assemblato e rivestito sul posto con rasante e tessere in vetro.


Il percorso interno è circolare e la temperatura interna costante è mantenuta da un impianto di trattamento dell' aria e dal riscaldamento a pavimento.


Tutta l'illuminazione interna è a LED organizzati a plafoniera o "a nuvola di punti" con fibre ottiche colorate collocate in alcune zone.


Gli arredi interni sono realizzati con tavole grezze in legno e pannellature


Il bacino su cui si affaccia la costruzione ha un volume di circa 1000 metri cubi ed è impermeabilizzato tramite argille e geotessuto. L'approvvigionamento idrico è derivato dal ricircolo dei serbatoi di carico dell'acuedotto che fornisce l'acqua potabile al Dolomiti Village descritto in separato progetto (V. Comeglians - Dolomiti Village) 


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel film "007 - licenza di uccidere" Bond e Honeychile vengono catturati dai vigilantes del perfido Dottor No e condotti in una sala sotterranea con una vetrata che guarda sott'acqua. La wellness è stata realizzata con lo stesso criterio risultando totalmente interrata ad eccezione della facciata su cui si apre l'ingresso. Il fronte opposto si trova sott'acqua e vi si aprono due grandi vetrate dotate di speciali telai metallici flangiati e dotati di guarnizioni a tenuta in...

    Project details
    • Year 2019
    • Work started in 2018
    • Work finished in 2019
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Gregory Srl
    • Cost 350.000
    • Status Completed works
    • Type Wellness Facilities/Spas
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users