Complesso La Spina

Tre Appartamenti nella Campagna Toscana Castelfalfi / Italy / 2018

9
9 Love 860 Visits Published

 Il Complesso edilizio “La Spina” è composto da tre appartamenti di cui due nel Casale (Appartamenti A e B) e uno nell’Annesso (Appartamento C), completa il compendio immobiliare una piscina a servizio delle tre unità immobiliari.


L’edificio principale è stato oggetto di un accurato restauro che ha riportato a nuova vita il casale, mantenendo inalterate le sue caratteristiche peculiari di casa colonica dei primi del 1900. L’intero complesso è circondato da circa 5000 mq di giardino. L’appartamento A, al piano terra del casale, è composto da una zona giorno composta da un “open space” con quattro volte a crociera in cotto, in cui si trovano cucina-pranzo e living. La zona notte è composta da due camere da letto ciascuna con il proprio bagno privato e guardaroba. L’appartamento B al piano primo ospita tre camere da letto matrimoniali e due bagni. L’appartamento C nell’Annesso è caratterizzato da un grande loggiato ligneo a falda inclinata. Al piano terra si trova la zona giorno e una camera con bagno, al piano superiore altre due camere matrimoniali ciascuna col proprio bagno privato. L’annesso ha mantenuto la sua caratteristica architettonica di un ex fienile; enormi mandolati disegnano le facciate facendo filtrare la luce come un gioco.


Nella scelta dell’arredo interno un'attenzione particolare ha caratterizzato ogni singolo ambiente diversificandoli uno dall’altro e conferendo al design interno la caratteristica di non essere mai banale o ripetitivo. Sono stati così progettati e realizzati tre diversi tipi di appartamenti, ciascuno con un proprio armonioso stile. Un ruolo particolare è stato, volutamente, conferito al cromatismo, dalle gradazioni di colore del beige e tortora della terra Toscana, alle gradazioni di verde salvia della campagna circostante, per fondere lo spazio interno con lo spazio esterno in un “continuum” senza soluzione di continuità.

9 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

     Il Complesso edilizio “La Spina” è composto da tre appartamenti di cui due nel Casale (Appartamenti A e B) e uno nell’Annesso (Appartamento C), completa il compendio immobiliare una piscina a servizio delle tre unità immobiliari. L’edificio principale è stato oggetto di un accurato restauro che ha riportato a nuova vita il casale, mantenendo inalterate le sue caratteristiche peculiari di casa colonica dei primi del 1900. L’intero...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2018
    • Main structure Masonry
    • Client Tenuta di Castelfalfi spa
    • Contractor Costruzioni Spagnoli S.p.A.
    • Cost 2.000.000
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Multi-family residence / Country houses/cottages
    Archilovers On Instagram
    Lovers 9 users