Nuovo insediamento commerciale | MADA ARCHITETTI

Mazzano / Italy / 2007

0
0 Love 1,003 Visits Published
L'intervento, realizzato attraverso un piano di recupero su un'area ex-industriale che ha comportato la demolizione del fabbricato esistente, ha riqualificato l'intera zona che si sviluppa tra una successione lineare di insediamenti residenziali e commerciali.
I due edifici a destinazione commerciale e terziaria sono inseriti in un'area aperta, facilmente accessibile e dotata di ampie aree a parcheggio ad uso pubblico disegnate tra aiuole verdi piantumate.
I due volumi, al fine di ottenere un impatto ambientale ed architettonico gradevole e di qualità, si articolano su due livelli alternando volumi pieni e vuoti e si caratterizzano per l’utilizzo di pareti realizzate con pannellature coibentate in metallo, di ampie parti in vetro protette da pensiline e da brise-soleil.
Una rampa carraia situata nei pressi dell’ingresso principale conduce ad un piano interrato dove si distribuiscono parcheggi pertinenziali ed alcuni magazzini direttamente collegati ad unità commerciali con scale interne.
Al piano terra i negozi di piccola e media dimensione sono accessibili direttamente dall’esterno; mentre quelli al piano primo sono collegati al piano terra da tre vani scala che ne permettono la necessaria flessibilità e fruibilità.
I vani scala sono identificati con parti vetrate e grafiche indicanti la scala “A”, “B”, “C” e sono facilmente visibili anche nelle ore serali attraverso l'illuminazione interna.
Caratteristisca sostanziale dell’intervento è quella di discostarsi completamente dalla struttura compatta del centro commerciale in favore di una tipologia più snella e flessibile con tagli delle unità commerciali e terziarie di minor superficie.
Le unità sono completamente indipendenti (servizi e ingressi) l’una dall’altra evitando così percorsi comuni di collegamento come gallerie o portici e favorendo una gestione indipendente delle singole attività che si andranno ad insediare.
Gli spazi aperti, costituiti da aree a verde piantumato, parcheggi e piazzali su cui si attestano gli ingressi alle unità immobiliari , sono dei luoghi pubblici di incontro e di sosta.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'intervento, realizzato attraverso un piano di recupero su un'area ex-industriale che ha comportato la demolizione del fabbricato esistente, ha riqualificato l'intera zona che si sviluppa tra una successione lineare di insediamenti residenziali e commerciali.I due edifici a destinazione commerciale e terziaria sono inseriti in un'area aperta, facilmente accessibile e dotata di ampie aree a parcheggio ad uso pubblico disegnate tra aiuole verdi piantumate.I due volumi, al fine di ottenere un...

    Project details
    • Year 2007
    • Status Completed works
    • Type Shopping Malls
    Archilovers On Instagram