Concorso di progettazione per l'assegnazione delle aree edificabili Peep 2000 | MADA ARCHITETTI

Brescia / Italy / 2002

0
0 Love 1,220 Visits Published
Il concorso bandito dal comune di Brescia nel 2002 per l'assegnazione delle aree a San Polo, un'area nella parte est della città già caratterizzata da insediamenti di edilizia convenzionata, che sarà presto servita dalla metropolitana, ha posto a confronto, in quattro comparti, gruppi di progettisti e di imprese.
Ogni comparto, composto da una frammistione di edifici con diverse altezze a destinazione residenziale e commerciale e da unità a schiera unifamiliari, è stato progettato mirando all'innovazione dei caratteri distributivi e funzionali degli alloggi e all'innovazione tecnologica attraverso l'utilizzo di materiali ed impianti in grado di garantire la sostenibilità ambientale ed il risparmio energetico.
Il gruppo di professionisti ed imprese di cui il nostro studio ha fatto parte ha ottenuto l'assegnazione del comparto 21 di cui è stato sviluppato il progetto l'esecutivo.
Gli edifici residenziali unifamiliari sono dotati di impianti di ricambio di aria con aspirazione in copertura, di pannelli fotovoltaici posti sui tetti piani, di riscaldamento a pavimento e sono stati realizzati con un alto isolamento termico.
Tutte le caratteristiche tecnologiche , il raggiungimento di un alto comfort ambientale, lo studio dei volumi e delle aperture con un carattere moderno e contemporaneo rappresentano una sperimentazione ad ampio respiro per un intervento di edilizia di tipo convenzionata.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il concorso bandito dal comune di Brescia nel 2002 per l'assegnazione delle aree a San Polo, un'area nella parte est della città già caratterizzata da insediamenti di edilizia convenzionata, che sarà presto servita dalla metropolitana, ha posto a confronto, in quattro comparti, gruppi di progettisti e di imprese.Ogni comparto, composto da una frammistione di edifici con diverse altezze a destinazione residenziale e commerciale e da unità a schiera unifamiliari, è stato progettato mirando...

    Project details
    • Year 2002
    • Status Competition works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling
    Archilovers On Instagram