Diagonale | llabb

Genoa / Italy / 2017

11
11 Love 1,318 Visits Published

In questa ristrutturazione ci siamo confrontati con un tema particolarmente attuale: il vivere contemporaneo in strutture realizzate più di un secolo fa. Questo appartamento, situato in Circonvallazione a monte, a Genova, risale ai primi del ‘900 e la sua struttura spaziale rispecchia il vivere di quel periodo; zona giorno di grandi dimensioni e con finiture di pregio, zona notte e servizi tecnici (cucina compresa) ritagliati in piccoli ambienti. I primi rivolti verso la strada, a nord ovest, mentre gli spazi piccoli e maltagliati verso sud, con vista sulla città e sul monte di Portofino.



L’intervento ha quindi soverchiato  l’impianto dell’appartamento, invertendo la zona giorno con la  zona notte. Le due aree sono separate da una lunga diagonale (attrezzata con una cucina a scomparsa) che attraversa la sala da pranzo ed il soggiorno. Per la nuova zona giorno si è deciso di creare un ambiente contemporaneo, lavorando sulla pulizia delle linee. Le finiture di pregio sono state invece mantenute nella zona notte, a sottolineare la differenza di intervento.

La nuova direttrice viene accentuata dalla presenza di un elemento illuminotecnico installato a soffitto e dall’orditura del nuovo parquet. Queste linee accompagnano il visitatore dall’ingresso sino alla sala la quale, attraverso le sue porte finestre a tutta altezza, crea una continuità percettiva con il paesaggio esterno. 

11 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In questa ristrutturazione ci siamo confrontati con un tema particolarmente attuale: il vivere contemporaneo in strutture realizzate più di un secolo fa. Questo appartamento, situato in Circonvallazione a monte, a Genova, risale ai primi del ‘900 e la sua struttura spaziale rispecchia il vivere di quel periodo; zona giorno di grandi dimensioni e con finiture di pregio, zona notte e servizi tecnici (cucina compresa) ritagliati in piccoli ambienti. I primi rivolti verso la strada, a...

    Project details
    • Year 2017
    • Work started in 2017
    • Work finished in 2017
    • Client privato
    • Contractor Zena Costruzioni
    • Cost 100000€
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 11 users